Soroptimist
search

Soroptimist Day e Cena degli Auguri 2022

Alessandra
chevron_left
chevron_right
  • Club: Torino
  • Autore: Agnese Vercellotti
  • Ultima modifica: Dicembre 2022

Il Club di Torio ha celebrato il Soroptimist Day nella sede della storica  Società Canottieri Armida al Valentino, ricordando la Dichiarazione Universale dei Diritti umani proclamata dall'Assemblea Generale ONU  il 10 dicembre il 1948, principi ai quali si ispira l'etica del Soroptimist International.

Alla cerimonia ha fatto seguito la consueta cena dello scambio degli Auguri per le prossime Festività animata dall'attrice Elena Ruzza e dalla violinista Martina Mancuso.

Gli inni, europeo e italiano, hanno aperto la celebrazione del Soroptimist Day proseguita con la lettura dei principi fondanti del Soroptimist International che si ispirano a quelli della "Dichiarazione Universale dei Diritti Umani" proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni unite il 10 dicembre 1948. A seguire, la cerimonia delle candele ha ricordato che socie di ogni Club sono legate a tutte quelle del Soroptimist International presenti nel mondo.

La serata è proseguita in un clima di festosa amicizia tra le Socie e i loro ospiti che hanno molto apprezzato il contributo di Elena Ruzza, attrice e autrice teatrale e della  violinista Martina Mancuso.

Elena Ruzza ha avuto modo di conoscere le finalità del Soroptimist e in particolare il Club di Torino e il suo impegno avendo animato alcune attività con un gruppo di Socie e partecipato ad alcuni incontri.

Queste conoscenze le hanno consentito di esibirsi in un vero e proprio recital affrontando tematiche femminili tra il serio e il faceto, facendo riferimento all'impegno del Club  per la soluzione dei problemi e il superamento degli ostacoli che le donne devono ancora affrontare, quale quello dell'autonomia economica o quello, ancora  più grave della violenza. A questo proposito ha sottolineato l'importanza del progetto "Una stanza tutta per sé" avviato dal Club di Torino e dilagato in tutta Italia, offrendo aiuto e conforto a tante donne. Con l'accompagnamento dei brani eseguiti, la bravissima violinista ha aggiunto valore alle parole e contribuito a creare un'atmosfera davvero speciale. I calorosi applausi di tutti i presenti ne hanno manifestato l'apprezzamento per l'esecuzione e il gradimento dei contenuti.  

L'incontro e l'atmosfera amichevole sono stati inoltre un'ottima occasione per ringraziare del grande impegno profuso in questo lungo mandato dalla Presidente uscente Alessandra Fissore che a sua volta ha ringraziato le Socie per averla sostenuta facendo "squadra" perché solo così è stato possibile realizzare nel biennio  i tanti progetti e le molte attività raccolte in un libretto dalla segretaria Francesca Lo Magno e messo a disposizione delle socie.  Alessandra ha accompagnato le parole con un piccolo dono a ciascuna presente. 

Un vasetto di miele, frutto del progetto "Oasi delle Api", è stato invece l'omaggio del Club alle socie e alle loro ospiti come augurio di un dolce Natale e di un Felice anno nuovo.



X