Soroptimist
search

Splendori della tavola e Tavole imbandite

Torino- Palazzo Reale 17 marzo-17 luglio 2022

la
chevron_left
chevron_right

Con la fornitura di tovaglie per le tavole della Mostra "Splendori della Tavola", il Soroptimist Club Torino prosegue la collaborazione con i Musei Reali rinnovando l'esperienza iniziata nel 1952 per la condivisione con la città del prezioso storico patrimonio di arti decorative in essi costudito.

La mostra è visitabile con il percorso speciale Tavole imbandite che si snoda negli appartamenti del piano terreno di Palazzo Reale; nella sala da pranzo del piano di rappresentanza  si ammirano gli Splendori della tavola: il sontuoso servizio d'argento di Carlo Alberto ora nelle collezioni del Palazzo del Quirinale.

Le Socie del Club hanno potuto ammirare la mostra in anteprima in una visita riservata. 

La visita alle Tavole imbandite inizia dall'Appartamento della regina Elena, in cui si ammirano i vasi settecenteschi con motivi a palla di neve e sul tavolo  della sala da pranzo il servizio Uccelli e insetti della manifattura di Meissen del 1896, nei locali successivi i raffinati servizi da colazione, da cioccolata e da tè e gli armadi contenenti i servizi in porcellana e cristallo, che raccontano anche gli usi di corte. Nell'Appartamento dei Principi Forestieri ospiti a Palazzo, si incontra un servizio di gusto orientale a loro riservato. L'Appartamento della regina Maria Teresa ospita invece uno splendido servizio a motivi floreali in tonalità porpora di manifattura tedesca e, nella Sala delle cameriste, una selezione del prezioso servizio da dessert detto delle Donne più celebri d'Europa di tutti i tempi realizzato dall'Atelier Boyer.

La vista termina nella Sala del Lavaggio con la collezione di porcellane orientali conservate negli armadi storici di Palazzo Reale che costudiscono autentiche meraviglie; siamo state affascinate dal numero di pezzi che costituivano i servizi, così come ci è parso eccezionale il servizio da viaggio di Carlo Alberto ancora nel baule originale.

 Salite la piano di rappresentanza abbiamo trovato, nella sala da pranzo la sontuosa tavola con l'eccezionale servizio d'argento ordinato da Re Carlo Alberto in persona alla prestigiosa Maison Odiot di Parigi.

Oggi il servizio da tavola di Carlo Alberto conta oltre 1800 pezzi ed è uno dei più completi al mondo. La Sala da Pranzo di Palazzo Reale presenta una selezione degli argenti più monumentali e raffinati: grandi zuppiere dal peso di 15 chili, escluso il coperchio, oliere, saliere, alzate in argento per le coppe di cristallo, e ancora legumiere rettangolari, portabottiglie, piatti e innumerevoli posate.

L'allestimento e l'apparecchiatura delle tavole sono state curate secondo i dettami del tempo di riferimento, con composizioni floreali che ne esaltano l'eleganza, allestimento realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Regio, mentre i quattro manichini con abiti da sera di fine Ottocento- inizio 900, si devono alla scenografa Claudia Boasso.

https://www.facebook.com/726983123979661/posts/5305875966090331/?d=n

X