Soroptimist
search

Comunicato stampa

  • Club: Torino
  • Autore: Agnese Vercellotti
  • Ultima modifica: Gennaio 1970

“Lo spazio degli abbracci” dono di un dispositivo per spezzare l’isolamento degli anziani ospiti delle RSA.

Il Club di Torino del Soroptimist International inaugurerà domenica 20 Dicembre alle ore 11,15, presso il Pensionato Regina Elena di Pancalieri, Lo spazio degli abbracci, un dispositivo che consente agli ospiti ed ai loro parenti, anche in tempo di Covid, di tornare a vedersi di persona ed abbracciarsi.

“Lo spazio degli abbracci”

Spezzare l’isolamento degli anziani ospiti delle RSA

Il Club di Torino del Soroptimist International inaugurerà domenica 20 Dicembre alle ore 11,15, presso il Pensionato Regina Elena di Pancalieri, Lo spazio degli abbracci, un dispositivo che consente agli ospiti ed ai loro parenti, anche in tempo di Covid, di tornare a vedersi di persona ed abbracciarsi.

Il Soroptimist è un’ associazione mondiale di donne di elevata qualificazione professionale, provenienti dalle diverse aree, che si pone l’obiettivo di agire a favore di una società più giusta e più equa, attraverso progetti locali, nazionali ed internazionali che si traducono in azioni concrete volte al fine di promuovere i diritti umani, il potenziale femminile e l’avanzamento della condizione delle donne.

Il Soroptimist International Club di Torino, che si accinge a celebrare il suo 70mo anniversario di fondazione, con questo progetto prosegue l’attività svolta in favore delle persone in condizioni di fragilità iniziata con la realizzazione delle “aule d'ascolto protette” per l'audizione dei minori presso il Tribunale dei Minori e delle donne vittime di violenza presso le Stazioni e i Comandi dei CC, nel quadro di altrettanti progetti nazionali che hanno caratterizzato nell’ultimo decennio l’azione dell’ Unione Italiana del Soroptimist International.

L’ attuale iniziativa del Soroptimist International Club di Torino si inserisce altresì nel progetto di difesa dei diritti degli anziani, sul quale si focalizza da alcuni mesi l’attenzione dell’Unione Italiana Soroptimist che, a questo scopo, ha istituito un gruppo di lavoro di socie giuriste provenienti da tutto il territorio nazionale, coordinate dalla presidente del Club di Torino, Avv. Alessandra Fissore, che presenzierà all’inaugurazione del “ Lo spazio degli abbracci ”.

L’attuale pandemia da Covid ha accentuato infatti gli stati di fragilità delle persone e le disuguaglianze sociali, compromettendone talora anche i diritti. La popolazione anziana risulta tra quelle più colpite, sia sotto il profilo sanitario che sociale, tenuto conto che nell’anziano la deprivazione degli stimoli e delle relazioni, in particolare quelle familiari, risulta essere tra le cause principali del loro progressivo deterioramento psico- fisico, tale da comprometterne anche la sopravvivenza.

Partendo da questi presupposti il Soroptimist Club di Torino si è fatto promotore dell’iniziativa di fornire agli ospiti del Pensionato “Regina Elena” un dispositivo innovativo, in grado di garantire nel contempo sicurezza e maneggevolezza, costituito da una tenda scorrevole in PVC sanificabile, costruita su misura per il vano ricevente, fornita di accessi per i manicotti posti a diverse altezze e di un accesso per la parte inferiore della carrozzina che consente al paziente di avvicinarsi al massimo. La tenda, dopo l’uso, può essere raccolta con un minimo ingombro su un lato per ripristinare il passaggio del locale.

Il dono consentirà pertanto, a partire proprio dall’ormai prossimo Natale, di dare una risposta concreta al bisogno degli ospiti e dei loro familiari di tornare a vedersi ed abbracciarsi, lenendo il senso di solitudine e di isolamento che vivono in questo periodo di pandemia in particolare le persone anziane.

https://www.soroptimist.it/club/torino/ 

X