Donne, i volti della storia
Con questo titolo la giornalista Alma Toppino ha presentato la Mostra "Il volto delle donne. l'altra faccia della Storia" inaugurata in anteprima a Palazzo Reale il 13 marzo in occasione della celebrazione del 70° anniversario di Fondazione del Club di Torino.
la Mostra "Il volto delle donne. l'altra faccia della Storia" inaugurata in anteprima a Palazzo Reale il 13 marzo in occasione della celebrazione del 70° anniversario, é frutto anche del service e della collaborazione del Club con i Musei Reali di Torino: la catalogazione digitale di monete e medaglie del patrimonio numismatico dei Musei Reali che documentano il ruolo e l'immagine femminile, sia ideale sia di donne realmente al centro degli avvenimenti storici e politici, dall’epoca imperiale romana fino all’età moderna. Elisa Panero, Curatore Archeologia e Numismatica, ne ha curato l'allestimento.
Nell'articolo si preannuncia anche il Convegno "Regine di denari - Il diritto di contare" sull’educazione finanziaria come strumento di consapevolezza di sé, di emancipazione e di maggiore inclusione sociale, anche nel quadro dell’emergenza pandemica che ha penalizzato dal punto di vista socio-economico soprattutto le donne. Interventi di Elsa Fornero, Giovanna Paladino, Chiara Saraceno. Moderatore Alberto Sinigaglia, Presidente dell’Ordine del Giornalisti del Piemonte.