Soroptimist
search

LA FINANZA NON È PIÙ UN MISTERO

Secondo corso di educazione Finanziaria

LA

Presso lo spazio giovani di Mezzocorona il 6 e il 13 marzo la socia del Club di Trento Maria Teresa Bernelli, già docente della facoltà di Economia presso l'Università degli studi di Trento, ha tenuto due incontri ove ha approfondito i temi del Credito e del Risparmio-Investimento con l'obiettivo di trasferire delle conoscenze base riguardo alla gestione finanziaria personale e al modo di amministrare le proprie risorse operando scelte consapevoli e responsabili.

Il Corso, rivolto perlopiù a giovani lavoratori e studenti universitari che sono intervenuti interessati e molto numerosi, si è è articolato in due lezioni che hanno approfondito i seguenti temi:

- Credito: che cos'è? Quali sono e modalità, le tipologie e i costi ? Quali valutazioni prima di chiedere un finanziamento ?

-Investimento: come valorizzare il proprio capitale? Approfondimenti su Azioni, Cripto-attività, Fondi comuni di investimento, Obbligazioni, Obbligazioni verdi, Piani individuali di risparmio a lungo termine, Titoli di Stato.

Il Corso è stato molto seguito e apprezzato e il Club di Trento ha in programma di organizzarne altre edizioni nei comuni periferici del territorio della Provincia.


X