Soroptimist
search

Una stanza tutta per sè

Inaugurata presso la Questura di Trento la Stanza tutta per sè

Stanza
chevron_left
chevron_right

Il 23 maggio 2022 è stata inaugurata la «Stanza tutta per sé» nella Questura di Trento, alla presenza del Questore, Alberto Francini, della Vice Questore A. Maria Maggio, della signora Filomena Lucariello, dipendente civile della Questura, della Presidente del Soroptimist International club di Trento,  Annalisa Bortolotti, di numerose ed entusiaste socie. Dopo il taglio del nastro, la Presidente ha presentato il club, ha parlato del progetto «Stanza tutta per sé» che vuole essere un angolo protetto, dove le donne possano confidarsi e confrontarsi con persone altamente qualificate. E se poi, con le mamme, ci sono i bambini, il club ha pensato anche a loro, allestendo un piccolo tavolino con sgabelli, peluche, libri, giochi, fogli da colorare e tante matite. 

Lo svelamento della targa ha concluso una mattinata ricca di emozioni.



Il Questore ha ringraziato con calore il club, ha ricordato che esistono tanti diversi tipi di violenza, che sarebbe meglio prevenire la violenza piuttosto che difendere e proteggere chi ne è vittima, che dunque si tratta di un problema di cultura da diffondere. Ha inoltre aggiunto che il personale addetto a questo compito così delicato è preparato in modo assolutamente adeguato e ha ricordato la validità dell'Ammonimento, una sorta di «cartellino giallo» che può suggerire comportamenti rispettosi.

Un doveroso ringraziamento è stato espresso dalla Presidente Bortolotti al Commissario del Governo che ha indicato al club il percorso da seguire, a chi ha collaborato alla realizzazione della Stanza, al personale della Questura, signori Tamanini e Negri, al Mobilificio CasaTua del Gruppo Paterno, alle socie che si sono adoperate in modo particolare per la confezione di tende e cuscini, per l'acquisto di un pc, per completare l'arredo.

https://www.ladigetto.it/interno/parita-di-genere/122590-anche-a-trento-da-oggi-c%E2%80%99%C3%A8-una-%C2%ABstanza-tutta-per-s%C3%A9%C2%BB.html

X