Soroptimist
search

25 novembre. Noi ci siamo

Sedici giorni di attivismo per eliminare la violenza contro le donne

1522
  • Club: Treviso
  • Autore: Silla Fontana
  • Ultima modifica: Novembre 2018
  • Parole Chiave: 25 novembre , donne , Orange the world , violenza

Il Club di Treviso ha attivato una campagna di comunicazione e sensibilizzazione per l’eliminazione della violenza di genere nei canali social. 
Attraverso facebook per sedici giorni dal 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, al 10 dicembre, Giornata Internazionale per i Diritti Umani, verrà comunicato un post arancione con logo e scritta “Chiama il 1522 se sei vittima di violenza". Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. 

Sempre più donne in Italia decidono di dire basta e mettere fine alle violenze subite. In questo mutato scenario il Soroptimist d’Italia (155 club con quasi 6000 socie) da anni si batte con realizzazioni di progetti nel territorio per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Il Soroptimist Club di Treviso dalla sua fondazione nel 1961 ad oggi, si è impegnato costantemente per contrastare questo fenomeno. 

Dal 25 novembre al 10 dicembre, sarà attiva una campagna di comunicazione per l’eliminazione della violenza di genere nei canali social. Attraverso facebook verrà diffuso un post arancione con logo e scritta “Chiama il 1522 se sei vittima di violenza".

Il 1522 è un servizio pubblico, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

La campagna di comunicazione nazionale dello scorso anno ha visto aumentare del 108% le chiamate d’emergenza tramite il 1522 e del 48% le denunce di atti di violenza attraverso il 1522.

Recente è anche il service realizzato nel Palazzo di Giustizia di Treviso, grazie alla collaborazione tra il Soroptimist Club di Treviso ed il Club Lions Treviso Europa, dove è stata realizzata la nuova aula dedicata all'ascolto dei minori vittime di violenza e/o testimoni di violenza domestica.

 

 

https://https://www.facebook.com/soroptimistclubtreviso/

X