Soroptimist
search

Conferenze 8 e 22 Novembre 2023

Ciclo di due conferenze

Conferenze
chevron_left
chevron_right
  • Club: Treviso
  • Autore: Carolina Fago
  • Ultima modifica: Novembre 2023

Mercoledì 8 Novembre e mercoledì 22 Novembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso l'Auditorium della Provincia di Treviso in Via Cal di Breda 116 si sono svolte due conferenze che S. I. Club Treviso ha promosso e organizzato allo scopo di concretizzare il proprio impegno in azioni che promuovano la presa di coscienza della realtà femminile e delle potenzialità delle donne.



"Silenziose ed invisibili? Storie di donne tra Atene e Roma". è stata tenuta l'8 Novembre dalla Prof.ssa Rosanna Potente, Scrittrice e Docente Liceo Ginnasio Statale Antonio Canova di Treviso. La Prof.ssa Potenza ha presentato una interessante carrellata di donne vissute nell'antichità ad Atene e a Roma, prospettando alla platea presente un quadro di quale fosse la condizione femminile a quell'epoca, di quale considerazione e di quali benefici potesse godere la donna in antichità, presentando anche esempi di donne forti e alla ricerca di libertà ed emancipazione e per tal motivo perseguitate e/o eliminate.

"Che cos'è la psichiatria di genere? Nuove sfide in salute mentale", è la relazione tenuta il 22 Novembre dalla Dott.ssa Mariangela Spano, Psichiatra e Referente Psichiatria di Genere DSM di Treviso, coordinatrice del Tavolo di Medicina di Genere AULSS2 Marca Trevigiana, coordinatrice del Tavolo di Psichiatria di Genere PsiVe. La Dott.ssa Spano ha specificato il significato della definizione "Medicina di Genere" come non esclusivamente riferita al solo genere femminile, ma specificamente studiata sia per il genere femminile, sia per il genere maschile, sottolineando l'importanza dell'appropriatezza della cura per ciascuno dei generi. Ha parlato in particolare di depressione in periodo adolescenziale, di depressione post partum, di depressione senile e dei diversi sintomi riscontrati tra uomo e donna in stato depressivo.




X