Soroptimist
search

Convegno

Imparare dalle api a volare lontano. Sostenibilità e cittadinanza attiva

Convegno

Venerdì 22 Ottobre 2021 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso il Salone del Palazzo dei Trecento a Treviso Il S.I. Treviso ha promosso e organizzato con il patrocinio del Comune di Treviso il convegno dal titolo: "Imparare dalle api a volare lontano. Sostenibilità e cittadinanza attiva".

Il convegno è rivolto a tutta la popolazione ma in particolare agli insegnanti delle scuole di Primarie di Treviso facenti parte degli Istituti Comprensivi e delle Scuole Paritarie della città ed è parte integrante del progetto "Treviso, Oasi delle Api", che ha ricevuto oltre al patrocinio, il contributo del Comune. 

Dopo il convegno il progetto prevede la realizzazione di laboratori in tutte le classi quarte delle scuole primarie del Comune di Treviso che vi aderiranno. 

Saranno realizzati dei laboratori sensoriali nelle sedi scolastiche e presso l'Azienda agricola biologica "Le api di Demetra" di Spresiano (TV). I laboratori in sede avranno la durata di circa 1 ora, da realizzare indicativamente tra il tardo autunno e la primavera dell'anno scolastico 2021-22.

L'obiettivo, partendo dallo studio delle api come modello di sostenibilità, è promuovere la consapevolezza della sostenibilità ambientale, la necessaria alleanza con la natura e l'adozione di comportamenti responsabili, attraverso la collaborazione con Associazioni e Aziende che si occupano di apicultura, Enti Locali, Istituzioni scolastiche, interlocutori istituzionali, esperti. 

Il programma completo del Convegno - che è stato trasmesso in diretta streaming sul canale You Tube del Comune di Treviso https://www.youtube.com/c/ComuneTrevisoChannel - è stato riportato nell'allegata locandina.



X