L'Azienda Ulss 2 Marca trevigiana, in collaborazione con il Comune di Treviso ha aderito all'iniziativa di Fondazione ONDA Osservatorio nazionale sulla salute della donna di genere, attraverso un evento informativo con la popolazione. Obiettivo dell'incontro è quello di sottolineare l'importanza della prevenzione primaria e secondaria dei tumori femminili, che colpiscono una donna su sette nel nostro territorio con più di mille nuovi casi ogni anno in provincia di Treviso.
Soroptimist Club Treviso sostiene questa importante iniziativa che promuove la diffusione di un corretto stile di vita e sostiene la prevenzione con l'adesione agli screening e ai percorsi dedicati, che l'Ulss 2 offre alle donne per la diagnosi precoce fondamentale per la sopravvivenza e la guarigione.
Saranno trattati argomenti che riguardano i tumori mammari e ginecologici, focalizzando l'attenzione sulla prevenzione, che risulta fondamentale per ridurre il rischio di sviluppare tumori femminili.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Treviso Mario Conte e di Francesco Benazzi, Direttore Generale Ulss 2, le relazioni saranno affidate a Paolo Patelli, Direttore Dipartimento di Prevenzione Ulss 2, Manuela Mazzetto, Responsabile Servizio Programmi di Screening Prevenzione e trattamento dei tumori femminili, Enrico Busato, Direttore Ostetricia e Ginecologia Ospedale di Treviso e Christian Rizzetto, Direttore Breast Unit Ulss 2.
A conclusione è previsto un dibattito.