Soroptimist
search

Aula d'ascolto per i minori vittime di violenza

Palazzo di Giustizia Treviso

  • Club: Treviso
  • Autore: Silla Fontana
  • Ultima modifica: Giugno 2018
  • Parole Chiave: bambini , diritti umani , infanzia

Grazie alla collaborazione tra il Soroptimist Club di Treviso ed il Club Lions Treviso Europa nasce la nuova aula dedicata all'ascolto dei minori vittime di violenza e/o testimoni di violenza domestica, inaugurata Martedì 12 giugno ore 12.00, nel Palazzo di Giustizia di Treviso. Il progetto stimolato dal Procuratore della repubblica Michele Dalla Costa ha da subito suscitato l'attenzione dei presidenti dei due Club: Gloria De Prà e Gianni Mazzoleni. In solo tre mesi il team di architetti composto da Paola Rossi, Carolina Fago e Domenico Rocco ha realizzato l'intero ambiente.

 

La realizzazione dell'aula d'ascolto protetta per minori, presso il tribunale di Treviso, è stato uno dei traguardi più importanti, raggiunti dal Soroptimist Club di Treviso.

Già parecchi anni fa il nostro Club si era attivato per realizzare tale service, ma il Tribunale, che in un primo momento ci aveva assegnato gli spazi, era stato poi costretto per motivi organizzativi interni a ritirarli e a rinunciare a tale opera. 

Nei primi mesi del 2018 la Procura della Repubblica, venuta a conoscenza di questa iniziativa del Soroptimist, con grande sensibilità, ci chiede di intervenire. Un'importante dimostrazione che la sinergia tra enti pubblici e club service della città che ha permesso di realizzare un progetto al servizio della comunità locale.

Il Presidente del Tribunale ha ringraziato calorosamente i due Club per il service, costatando che l’aula d’ascolto protetto per minori si è rivelata purtroppo in questi ultimi anni un’opera indispensabile per il nostro territorio.

X