Soroptimist
search

Service 60° Anniversario

Premio Professione Giornalista_Scuola di Reportage

Service
chevron_left
chevron_right
  • Club: Treviso
  • Autore: Carolina Fago
  • Ultima modifica: Settembre 2021

Il S.I. Treviso nell'ambito del "Premio Goffredo Parise per il Reportage" ha assegnato il premio speciale "Professione Giornalista" e affianca la Scuola di Reportage intitolata a Goffredo Parise per i ragazzi degli istituti superiori del trevigiano.

Sabato 25 settembre al Teatro Comunale Mario Del Monaco, nell'ambito del "Premio Goffredo Parise per il Reportage". il S.I. Treviso ha ssegnato il premio speciale "Professione Giornalista" a Lisa Iotti, che oltre ad essere autrice di docufiction per Rai3 e Sky, ha collaborato con la trasmissione Exit e il mensile FQ Millenium ed è inviata per il programma d'inchiesta Presa Diretta.

Inoltre il Club sarà a fianco della "Scuola di Reportage Goffredo Parise" per supportare concretamente la formazione delle ragazze e dei ragazzi degli istituti superiori del trevigiano. La Scuola di Reportage, coordinata da Maria Rosaria Nevola, ha sede presso il complesso museale di Santa Caterina ed è l'unica esperienza del genere a livello nazionale. Tutor e responsabile del progetto è la giornalista Lisa Iotti affiancata da altri giornalisti della carta stampata e delle reti televisive nazionali, nonchè da professionisti come filmaker e montatori editor.

Durante l'anno scolastico per quattro weekend i giovani partecipanti si cimenteranno con la tecnica del reportage. Tale iniziativa non solo ha lo scopo di insegnare ai giovani un mestiere, ma anche di aprire insieme riflessioni concrete su temi che li riguardano da vicino e di indagarli con sguardo consapevole. Una lezione che costringe a mettersi in gioco con metodo, precisione e serietà, soprattutto in questo momento storico in cui siamo quotidianamente travolti da una gran quantità di informazioni e tutto appare sempre a portata di clic.

X