Soroptimist
search

Treviso Oasi delle Api

Avvio laboratori scuola primaria

Treviso
chevron_left
chevron_right

Promosso e organizzato dal S.I. Club Treviso, con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Treviso, Assessorato all'Ambiente, il progetto Treviso Oasi delle Api si è avviato con i laboratori per gli alunni della scuola primaria statale e paritaria della città.



Dopo il convegno "Imparare dalle api a volare lontano. Sostenibilità e cittadinanza attiva" organizzato ad ottobre 2021, prendono avvio da febbraio fino a maggio 2022 i laboratori rivolti agli alunni delle scuole primarie statali e primarie di Treviso. 

Martedì 8 Febbraio alle ore 8.30 presso la scuola primaria "E. De Amicis" di Treviso, sono partiti i primi laboratori del progetto "Treviso Oasi delle Api nelle scuole". All'inaugurazione, con la Presidente del Club Treviso Elisabetta Lucheschi, erano presenti l'Assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Manera, l'Assessore all'Istruzione Silvia Nizzetto, la Dirigente dell'Istituto Comprensivo 2 Serena Alessia Quadrini e le apicultrici della azienda agricola biologica "Le Api di Demetra" di Spresiano (TV).

I bambini partecipanti al progetto attraverso l'esempio di questo preziosissimo insetto che è l'ape e con il supporto di slide e laboratori in classe e nell'azienda agricola biologica "le Api di Demetra" potranno raggiungere l'obiettivo pedagogico di sviluppare sin da piccoli lo spirito di gruppo, il senso del lavorare insieme per un obiettivo comune, la responsabilità e il rispetto verso gli altri e verso l'ambiente.

Solo dalla conoscenza può nascere l'amore e il rispetto verso la Natura e conseguentemente l'impulso ad una tutela consapevole.

A tutte le classi che hanno aderito all'iniziativa saranno donati un segnalibro con illustrazioni e frasi che ricordino di prendersi cura dell'ambiente e una spilla a ricordo dell'esperienza.

In allegato il programma completo del progetto con la descrizione dei laboratori.

X