Soroptimist
search

Nicoletta Costa

L'artista, la donna e la sua officina creativa

Nicoletta
  • Autore: Francesca Poli
  • Ultima modifica: Maggio 2023

Mercoledì 10 maggio alle ore 20.00 il Soroptimist International Club di Trieste si è riunito presso il ristorante Trattoria da Suban – via Emilio Comici, 2, con l'ospite Nicoletta Costa che ha tenuto una conversazione dal titolo "L'artista, la donna e la sua officina creativa" rapportandosi alla sua attività di scrittrice, disegnatrice e cartoonist di fama internazionale, che ha creato personaggi, quali Nuvola Olga e Giulio Coniglio che hanno accompagnato e stanno accompagnando i bambini di ieri e di oggi. Ha iniziato da bambina ed è stata incoraggiata da precoci consensi e da casuali incontri nel mondo dell'editoria per bambini.

Mercoledì 10 maggio alle ore 20.00 il Soroptimist International Club di Trieste si è riunito presso il ristorante Trattoria da Suban – via Emilio Comici, 2, con l'ospite Nicoletta Costa che ha tenuto una conversazione dal titolo "L'artista, la donna e la sua officina creativa" rapportandosi alla sua attività di scrittrice, disegnatrice e cartoonist di fama internazionale, che ha creato personaggi, quali Nuvola Olga e Giulio Coniglio che hanno accompagnato e stanno accompagnando i bambini di ieri e di oggi.

La Presidente Paola Sbisà ha presentato Nicoletta Costa con cui ha instaurato una salda amicizia sin dalla loro giovane età frequentando entrambe la Scuola dell'Acquaforte tenuta da Mirella Schott Sbisà, madre di Paola.

Ha iniziato da bambina ed è stata incoraggiata da precoci consensi e da casuali incontri nel mondo dell'editoria per bambini. Figlia dell'ingegner Roberto Costa, dopo aver frequentato il liceo classico ha proseguito gli studi nella facoltà di Architettura ed è entrata nello studio del padre. La sua passione e inclinazione artistica non è stata considerata quale professione agli inizia, ma dopo aver visitato la Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna, la sua determinazione si è fatta più chiara e più sicura. Il primo a notarla è stato un editore giapponese, che le ha aperto una visuale internazionale e sono nati così i rapporti con altri editori in Italia e all'estero. Importante tuttavia il rapporto con la casa editrice triestina "La Editoriale Libraria" d Giancarlo Stavro, poi evoluta nella "EL" diretta da Orietta Fatucci e infine confluita nel gruppo Mondadori, ma sempre con una connotazione di rilievo. I rapporti con l'editore e il suo staff sono fondamentali per un illustratore che pur seguendo una linea aziendale editoriale, deve avere la sua libertà espressiva creativa.

Sono nati così alcuni personaggi, che oltre all'immagine rivestono un loro carattere che si riversa nelle loro storie: personaggio figurativo e storia nascono e si sviluppano insieme. Nuvola Olga è sostenuta dalla solidarietà delle altre nuvole, Giulio Coniglio esprime gentilezza e amicizia con i compagni, poi l'Orso Blu e la Maestra Margherita esprimono altre situazioni, che i bambini identificano fin da subito.


X