Soroptimist
search

CALENDARIA

Toponomastica femminile

CALENDARIA
chevron_left
chevron_right

Calendario dedicato a 60 donne protagoniste dell'Unione Europea, donne che hanno contribuito alla costruzione della nostra società, i cui ideali erano e rimangono impressi nel profilo dell'identità europea: pace, democrazia, solidarietà, equità, condivisione di ideali e di buone pratiche.

Evidenziare il valore del contributo femminile è il primo passo per superare gli stereotipi di genere e i comportamenti sociali discriminatori.

Il Soroptimist Club VAL di Noto ha sposato l'iniziativa dell'associazione "Toponomastica Femminile" per dare visibilità alle donne che hanno collaborato alla costruzione della nostra società, i cui ideali sono: costruire pace, democrazia, solidarietà, equità, condivisione di ideali, culture e buone pratiche. I brevi profili trilingue delle protagoniste europee sono accompagnati ogni settimana da racconti pubblicati in italiano sulla testata giornalistica www.vitaminevaganti.com e tradotti in inglese e francese sul sito www.toponomasticafemminile.com. Rendere evidente il contributo femminile riduce stereotipi e comportamenti sociali discriminatori, combatte la segregazione di genere nell'istruzione, nella formazione e nel mercato del lavoro, sviluppa il rispetto verso le donne, favorisce l'ampliamento di prospettive per le giovani, la ricerca di competenze e occupazioni altamente qualificate, la determinazione nel voler raggiungere posizioni dirigenziali, il coraggio di affrontare esperienze imprenditoriali.

X