Soroptimist
search

OASI DELLE API

Plant trees for a brilliant future

OASI
chevron_left
chevron_right

In relazione alla proposta della rete nazionale C&C, il Club Val Di Noto aderisce a due importanti progetti ambientali: Il progetto nazionale "Oasi delle api" e il progetto europeo "Plant Trees for a brilliant!Future"  in sinergia con l'Azienda Apicola "Almo Miele"  sita in Monterosso Almo c.da Vignieri (RG).

La prima azione prevista è la piantumazione di flora mellifera; all'aiuola verrà apposta la targa "Aiuola Mellifera Soroptimista".                Come sappiamo la piantumazione di flora mellifera si inserisce anche negli obiettivi dello sviluppo sostenibile Agenda 2030 che prevede comunità sostenibili e la lotta contro il cambiamento climatico.

La seconda azione è l'adozione di un'arnia;per un intero anno verrà seguita una famiglia di api e verrà posta la targa "Arnia Soroptimista". La protezione! degli insetti impollinatori è di fondamentale rilevanza, poiché essi svolgono un importante ruolo nell'impollinazione di una vasta gamma di colture e di piante selvatiche. Il ripristino degli habitat naturali è probabilmente il modo più efficace per evitare ulteriori! diminuzioni o scomparse degli insetti impollinatori.

La terza azione prevede il coinvolgimento delle Scuole. Aprire alla sensibilizzazione delle nuove generazioni al rispetto per l'ambiente è forse il risvolto più importante di questo progetto che permetterà agli alunni delle scuole coinvolte di sperimentare direttamente il contatto con le api e il contesto dove operano e vivono.   

Il progetto è stato inserito dal SOROPTIMIST INTERNATIONAL FOR EUROPE nel progetto europeo per il centenario "Plant Trees for a Brilliant Future"                                                                                     

X