Soroptimist
search

Comunità Montana: Carta Etica Sport Femminile

Valchiavenna si impegna per lo sport femminile

  • Progetto Nazionale:
    DONNE e SPORT
  • Autore: Alessandra Di Clemente
  • Ultima modifica: Gennaio 2025

La Comunità Montana della Valchiavenna, che include i Comuni di Campodolcino, Chiavenna, Gordona, Madesimo, Mese, Novate Mezzola, Piuro, Prata Camportaccio, Samolaco, San Giacomo Filippo, Verceia, Villa di Chiavenna, tutti in provincia Sondrio, aderisce all'iniziativa promossa dal Soroptimist International d'Italia, la Carta Etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport,  di ASSIST Associazione Nazionale Atlete



La Valchiavenna fa un deciso passo avanti verso la promozione dell'uguaglianza di genere nello sport. La sua Comunità Montana ha infatti sottoscritto la "Carta Etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport", promossa dal Soroptimist International d'Italia.

Questa importante iniziativa, parte del progetto nazionale "DONNE e SPORT", mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi delle pari opportunità e a garantire a tutte le donne e le ragazze la possibilità di praticare sport in un ambiente sicuro e inclusivo.

"Siamo orgogliose di aver portato questa Carta in Valchiavenna", dichiara la Presidente del Club  "Crediamo fermamente che lo sport sia un potente strumento di crescita personale e sociale, e che tutte le donne debbano avere le stesse opportunità di praticarlo".

La Carta Etica, elaborata da ASSIST Associazione Nazionale Atlete, contiene una serie di principi fondamentali, tra cui: pari opportunità, linguaggio inclusivo, lotta alle discriminazioni, promozione della cultura sportiva.

Le socie del Soroptimist Valchiavenna pensano che questa sia solo l'inizio di un percorso e sono convinte che, lavorando insieme con gli enti del territorio, potremo creare un territorio dove lo sport sia un'opportunità per tutte e tutti

X