Giovedì 23 maggio, all'interno dei locali della ex Stazione Ferroviaria di Castelfiorentino, è stata inaugurata la terza “ Stanza tutta per sé” ad iniziativa del club Soroptimist Valdarno Inferiore
La semplice cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza della Presidente Adriana Macchi, degli Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri, della Presidente delle Pubbliche Assistenze e delle autorità cittadine, è stata inaugurata all'interno della Stazione Ferroviaria di Castelfiorentino “Una stanza tutta per sé” ad iniziativa del club Soroptimist Valdarno Inferiore .
La stanza è stata dotata di una valigetta e apposito kit informatico audio-video per la verbalizzazione e la registrazione delle denunce da utilizzare nei casi in cui risulta preferibile raccogliere la testimonianza anche in luogo diverso da quello istituzionale (ad esempio l'abitazione, un pronto soccorso o un altro ambiente in grado di supportare al meglio la vittima).
“Le stanze” sono presidi importanti, a tutela delle donne vittime di violenza, sparsi su tutto il territorio nazionale ormai in oltre 260 unità e realizzate nell'ambito del progetto nazionale nato nel 2015 da un accordo dell'Arma dei Carabinieri con l'Associazione Soroptimist International, sotto la presidenza di Leila Picco, progetto a cui è stata data continuità da parte di tutte le presidenti nazionali che si sono succedute alla guida dell'associazione.
Nel biennio di presidenza di Mariolina Coppola (2019-2021) sono stati sottoscritti nuovi Protocolli d' intesa con l' Arma dei Carabinieri (22/11/2019) e con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno (25/11/2020). Entrambi i Protocolli sono stati rinnovati durante la presidenza di Giovanna Guercio (2021-2023).
La realizzazione della “Stanza tutta per sé” di Castelfiorentino, fortemente voluta dal Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Empoli, competente per territorio, è stata possibile grazie al contributo della Banca di Cambiano 1884 spa di Calstelfiorentino e di Scotti Veicoli Industriali spa di Empli che ringraziamo e al Centro Aiuto Donna Lilith, che ha messo a disposizione i propri locali e che ci supporta nelle nostre iniziative.
Per il club Soroptimist Valdarno Inferiore quella di Castelfiorentino è la terza “Stanza tutta per sé” dopo quelle di Empoli e Peccioli inaugurate a distanza di un anno l'una dall'altra