Valdarno inferiore

21 novembre 2021

ESSERE DONNA OGGI FRA DIFFICOLTA E CONQUISTE


A San Miniato le associazioni femminili si raccontano

Domenica 21 novembre, nella splendida cornice di Palazzo Grifoni, le rappresentanti di Fidapa, Frida, Lilith e Soroptimist hanno incontrato l'Assessora alle Pari Opportunità del Comune di San Miniato in una tavola rotonda guidata con eleganza dalla giornalista Francesca Pinochi.

Il tema proposto dal Dott. Marzio Gabbanini "Essere donna oggi tra difficoltà e conquiste" ha permesso alle quattro associazioni di muoversi tra il ruolo dei centri antiviolenza, deputati a fornire strumenti di consapevolezza e di empowerment alle donne vittime di violenza, e il ruolo parallelo delle donne titolari di posizioni professionali elevate che, da quelle posizioni, possono indirizzare scelte politiche, amministrative e legislative verso l'obiettivo di una concreta ed effettiva parità di genere.
Il Club Soroptimist Valdarno Inferiore ha affidato la responsabilità di fornire elementi utili a misurare il fenomeno del "Soffitto di cristallo" alla Professoressa Maria Francesca Romano, docente di Statistica Sociale all'Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e socia del Club Soroptimist di Pisa.
E' emerso un quadro generale che vede le ragazze affrontare gli studi in misura superiore ai ragazzi, con risultati scolastici e universitari migliori, ma poi rimanere indietro nelle carriere, se non, addirittura, fuori dal mondo del lavoro.
Si tratta di un inammissibile spreco di risorse collettive che ci deve vedere più attente per il futuro.
Grazie alla Professoressa Romano e alle amiche del Club di Pisa che ci hanno sostenuto con la loro presenza



AUTORE: Paola FALORNI - Club Valdarno inferiore

PRESIDENZA: Giovanna Guercio


PROGETTI NAZIONALI

Leadership e genere