Soroptimist
search

29° Giornata Soroptimista Estiva

Giovedì 18 agosto 2022

29°
chevron_left
chevron_right
  • Club: Valle d'Aosta
  • Autore: Elisabetta TUBERE
  • Ultima modifica: Agosto 2022

Con ingresso nuove Socie

Morgex e Avise sono state le mete scelte dal Soroptimist Club Valle d'Aosta per la 29° giornata estiva che si è svolta giovedì 18 agosto 2022.

Una giornata ricca di appuntamenti nel segno della amicizia e per conoscere il territorio.

La giornata è iniziata con la visita alla Fondazione Sapegno, alla Tour de l'Archet e al Parco della lettura, per poi spostarsi per il pranzo ad AVISE presso il Ristorante "Boniface d'Avise" e terminare con la visita al complesso di Avise: Castello di Avise, Castello di Blonay, Chiesa parrocchiale di San Brizio.


MORGEX

"Tour de l'Archet e Fondazione Natalino Sapegno: nel centro dell'abitato, questa torre della fine del X secolo è una delle più antiche della regione. È la sede di una prestigiosa fondazione di studi letterari – che organizza molte attività per un vasto pubblico – e del Bibliomuseo del fumetto.

AVISE

La località deve il suo nome ai Signori di Avise, una delle famiglie nobili più antiche e importanti della Valle d'Aosta e la sua rilevante importanza strategica è testimoniata tutt'oggi dai suoi tre castelli e dal ponte medievale. Avise sorge a 762 metri in posizione dominante sul versante orografico sinistro della Dora e i dintorni del paese sono lavorati a viti, da cui si produce il noto vino "Petit Rouge".

X