Soroptimist
search

Il Club Valle d'Aosta alla Sagra del Miele.

Chatillon 4 luglio 2021

Il
chevron_left
chevron_right

Per il Progetto del Centenario "L'oasi delle api"

In occasione del centenario del Soroptimist International fondato ad Oakland in California nel 1921 sono stati lanciati, tra i Club Soroptimist, importanti progetti di carattere ambientale.
Anche il Club Valle d’Aosta si è impegnato con alcune iniziative di sensibilizzazione in relazione, appunto, all’Ambiente e alla salvaguardia della biodiversità.

Abbiamo iniziato in autunno con un concorso fotografico rivolto alle giovani generazioni dal titolo: “Cogli l’attimo”: sostenibilità ambientale e cambiamenti climatici.”
Le immagini più significative le abbiamo raccolte in un Calendario che ci sta accompagnando in questo anno del centenario.Abbiamo poi aderito al tema “Trees and Bees” nato dall’unione del progetto della Federazione
europea che invita alla riforestazione e quello dell’Unione italiana rivolto alla protezione delle API. Abbiamo piantumato un Tiglio, la specie arborea adatta al nostro clima (ad Aosta, davanti alla Collegiata di Sant’Orso ne esiste un esemplare pluricentenario). Il Tiglio con i suoi fiori profumati rende anche un grande servizio alle Api, si dice che è una pianta mellifera, gradita dalle Api.
Proprio le Api e la loro salvaguardia sono l’oggetto del tema scelto dall’Unione Italiana “Oasi delle Api”.

Il nostro intento è appunto rendervi partecipi del grave pericolo che corrono le api in questi anni di cambiamenti climatici, deforestazione, agricoltura intensiva,... Eppure questi piccoli meravigliosi insetti favoriscono l’impollinazione crociata, il successo riproduttivo, la biodiversità e garantiscono lo sviluppo di molte piante e fiori con i quali l’uomo si nutre. Il miele stesso è una risorsa importante per l’alimentazione e la gastronomia italiana e necessita di una apicoltura sostenibile che salvaguardi le api.

Ecco perché abbiamo voluto essere presenti oggi a Chatillon, alla Sagra del Miele. Sappiamo che a Chatillon siete particolarmente sensibili a questo problema e noi desideriamo posare le arnie colorate e vivaci come segno di partecipazione e pro-memoria. Le arnie gialle e blu con i colori simbolo del Soroptimist sono state riverniciate dai ragazzi delle scuole che qui ringraziamo pubblicamente e ai quali abbiamo presentato anche l’Ape Fiorella, un kit didattico ideato dal Soroptimist.

X