Percorso didattico e di orientamento
Nell'ambito del Progetto S.T.E.M.
Il Soroptimist International è un'Associazione femminile, che, a livello internazionale, nazionale e locale, promuove azioni al fine di valorizzare il potenziale individuale e collettivo delle donne, per aiutarle a realizzare le loro aspirazioni e permettere loro di avere pari opportunità in tutti gli ambiti.
E' con questo spirito che a livello nazionale e internazionale è nato il Progetto S.T.E.M. (Science, Technology, Engeneering, Mathematics) rivolto alle studentesse delle Scuole Secondarie per promuovere il loro interesse per le carriere S.T.E.M. e per facilitare le loro scelte universitarie in quelle direzioni.
Il Soroptimist Club Valle d'Aosta aderisce al progetto e, con il supporto dell'Osservatorio Astronomico di Saint Barthelemy, ha pensato di proporre e finanziare un percorso didattico e di orientamento, articolato in attività e in laboratori, che si svolgeranno a Saint Barthelemy per un totale di 12 ore, suddivise in due intere giornate tra il 14 e il 17 giugno 2022
Hanno risposto all'invito una trentina di studentesse del 4 o anno dei Licei valdostani che, su segnalazione dei loro attuali Docenti, sono particolarmente interessate alle materie scientifiche e alla prosecuzione dei loro studi in ambito S.T.E.M..