-->
CLUB
page

MAI PIU' SOLE

Notizie / MAI PIU' SOLE

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Il giorno 26 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Soroptimist Valle Umbra insieme al Comune di Foligno e agli studenti delle Scuole superiori di Foligno parteciperanno ad un incontro aperto alla cittadinanza. 

Al termine i partecipanti daranno vita ad un corteo verso Viale Mezzetti dove è collocata la "Panchina rossa" : lì verrà deposta una istallazione raffigurante due scarpette rosse da sempre considerate il simbolo di una femminilità gioiosa, che ciascuna donna ha voluto, vorrebbe, vuole esprimere liberamente e senza costrizioni e che invece sempre più spesso e senza ritegno si sceglie di uccidere.


È stata l’artista messicana Elina Chauvet a raccontare per prima, attraverso un’invasione di calzature rosse, il fenomeno del femminicidio. Il suo progetto “Zapatos Rojos” fu realizzato per la prima volta nel 2009 a Ciudad Juárez, la città di frontiera nel nord del Messico dove è nato il termine “femminicidio” (là, infatti, a partire dal 1993, centinaia di donne vengono rapite, stuprate e uccise con totale impunità per gli assassini).

 

PUBBLICATO DA:

Anna Zucchi - Club Valle Umbra

DATA PUBBLICAZIONE:

26 novembre 2019

PRESIDENZA

Mariolina Coppola

PROGETTO NAZIONALE

Il contrasto alla violenza di genere

CLUB COLLEGATI