Soroptimist
search

Scenari finanziari ai tempi del Covid-19

2020 L'anno del cigno nero. Incontro via piattaforma Zoom

Scenari
chevron_left
chevron_right

Il 4 giugno 2020, il Club ha organizzato un incontro sulla piattaforma Zoom dal titolo : "L'anno del cigno nero. I nuovi equilibri economico finanziari ai tempi dell'emergenza Covid-19. Mercati e scenari futuri".

Relatrice, la dott.ssa Stefania Lambri - Relationship Manager di Banca Generali Private S.p.A.

L'incontro ha voluto coniugare il progetto nazionale di Educazione finanziaria con il momento particolarmente eccezionale causato dall'emergenza sanitaria Covid-19. Si è dunque parlato, da un punto di vista economico-finanziario, di cosa è successo nei primi mesi dell’anno, quali le reazioni dei vari paesi, quali gli scenari futuri.  

Partendo dalla crisi sanitaria, è stato affrontato il tema delle conseguenti crisi finanziaria e crisi economica che hanno investito non solo l'Italia ma anche tutti i paesi europei e del Mondo, toccando i concetti di capitulation e di recessione. Abbiamo parlato degli interventi  eccezionali di recovery plan  decisi dai vari Stati per sostenere l’emergenza e far ripartire l’economia ed è stato sottolineato come questa pandemia abbia aperto gli occhi del mondo su un’altra crisi incombente: il cambiamento climatico o comunqe una crisi legata al tema ambientale e la conseguente attenzione degli investitori  verso investimenti sostenibili, chiamati ESG (Environment, Social, Governance). Ed ecco che è entrata  in gioco l’attenzione verso l’Agenda 2030 dell’Onu, argomento sotto i riflettori anche da parte del Soroptimist tutto.

 L’iniziativa è stata estesa anche alle socie di altri Club che si sono infatti collegate da varie parti d'Italia. Una modalità di incontro nuova che ha visto utilizzare  il collegamento via internet ma che ha permesso di ritrovarci e di poter beneficiare di relazioni qualificate anche a distanza e rivolte ad un pubblico più vasto. 

X