Soroptimist
search

Emergenza Covid-19 a Varese

Il Club Varese in aiuto alla comunità.

Emergenza

A seguito dell’emergenza Covid-19 che ha coinvolto l’intera Nazione ed in particolar modo la Lombardia, il Club Varese ha voluto sostenere, con due donazioni,  l’Ospedale cittadino attraverso ASST Sette Laghi e la Croce Rossa Italiana sezione di Varese. L'impegno del Club prosegue con una costante sensibilizzazione e appelli alla cittadinaza per aiuti concreti e immediati ai suddetti enti e con appelli a fondazioni e istituzioni non-profit. 

A seguito dell’emergenza Covid-19 che ha coinvolto l’intera Nazione ed in particolar modo la Lombardia dalla metà di febbraio 2020, il Club Varese ha voluto sostenere, con due donazioni, l’Ospedale cittadino attraverso ASST Sette Laghi e la Croce Rossa Italiana sezione di Varese. A tal fine sono stati convocati un Consiglio e una Assemblea tramite collegamento web e-mail data l'impossibilità di riunirsi fisicamente. Le donazioni permetteranno l'acquisto urgente di materiale e presidi ospedalieri di protezione.

L'impegno del Club prosegue con una costante sensibilizzazione e appelli alla cittadinanza per aiuti concreti e immediati ai suddetti enti e a tal fine, sono state create due schede, una per ASST SetteLaghi e una per C.R.I Sezione di Varese nelle quali sono stati stati indicati i riferimenti dei conti correnti e le modalità di donazione (i due appelli sono visibili negli allegati a destra). L'attività di sensibilizzazione prosegue anche con appelli a fondazioni e istituzioni non-profit. In particolare, la socia Elisa Bortoluzzi sta svolgendo una continua opera di sensibilizzazione presso fondazioni e enti filantropici e ha collaborato nella creazione di una piattaforma che raccoglie un data base di azioni filantropiche attivate per l'emergenza sanitaria e utile ad associazioni o enti che vi possono trarre informazioni e anche usufruire delle relative azioni. Inoltre, grazie alla vicinanza del club Varese con alcuni club della Svizzera, l'opera di sensibilizzazione ha permesso due donazioni alla C.R.I. sezione Varese da parte del Club Zug, che ringraziamo sentitamente. A questa prima testimonianza di solidarietà di un club estero, se ne aggiungeranno certamente altre grazie alla particolare sensibilità dimostrata.

Il Club inoltre vuole essere “al fianco delle donne” che in questo periodo di emergenza e costrizione forzata nelle abitazioni, possono essere vittime di violenza domestica, segnalando i principali riferimenti telefonici e mail in caso di necessità attraverso la diffusione della locandina “Noi ti aiutiamo! Sempre.” ( in allegato). La locandina ha avuto ampia diffusione attraverso mail, social e, grazie all'accordo con il presidente dell'Ordine dei Farmacisti, è stata affissa in tutte le farmacie del territorio, inoltre,  è stata pubblicata nel portale web della Procura della Repubblica di Varese.

 

 

X