Soroptimist
search

Le Donne Contano

Corso di educazione finanziaria per donne fragili

Le

Il progetto, parte di un protocollo di intesa tra il Comitato Nazionale di Educazione Finanziaria, Banca d' Italia e Soroptimist International d'Italia, ha l'obiettivo di aiutare le donne che vivono in una condizione di fragilità a gestire la propria situazione economica, per colmare il divario di genere, particolarmente presente in Italia anche nel campo delle conoscenze economiche finanziarie.  Per il progetto "le Donne Contano" del club Varese, sono stati presi contatti con i Centri Antiviolenza, gli Uffici del Servizio Sociale del Comune di Varese, altre associazioni quali ACLI e AUSER nonché con i Parroci di alcune Parrocchie varesine e con i responsabili di Varese Corsi, Associazione Culturale del Comune di Varese.

Il corso rivolto alle donne in situazione di fragilità, è al momento stato organizzato in ottobre 2021 in collaborazione con il Centro Antiviolenza Amico Fragile - Dico_Donna di Varese  e in dicembre 2021 con il centro antiviolenza Icore di Gorla Maggiore (VA). Sono previsti ulteriori corsi  a partire da febbraio 2022.

Il progetto, parte di un protocollo di intesa tra il Comitato Nazionale di Educazione Finanziaria, Banca d' Italia e Soroptimist  International d'Italia, ha l'obiettivo di aiutare le donne che vivono in una condizione di fragilità a gestire la propria situazione economica per colmare il divario di genere, particolarmente presente in Italia anche nel campo delle conoscenze economiche finanziarie e per rendere le donne consapevoli che una buona gestione finanziaria è importante per migliorare il proprio benessere e quello familiare, garantendo nel contempo un futuro ai figli. Le socie referenti di questo progetto, Maria Vittoria Caprara, Claudia Ermoli ed Erminia Sica, hanno  preventivamente partecipato a degli incontri formativi per poter a loro volta essere formatrici. Per il progetto "le Donne Contano" del club Varese, sono stati inizialmente presi contatti con i Centri Antiviolenza del territorio, gli Uffici di Servizio Sociale del Comune di Varese e il Patronato Acli di Varese. 

Il primo corso rivolto alle donne in situazione di fragilità, è stato organizzato  presso la sede di "Varese Vive", nel mese di ottobre 2021 in collaborazione con il Centro Antiviolenza Amico Fragile - Dico_Donna di Varese ed è stato articolato in tre moduli:
-pianificazione e bilancio;
-strumenti di pagamento elettronico
-home banking e sicurezza informatica.

Le partecipanti, pur se in numero limitato rispetto a quelle previste e individuate da Amico Fragile, hanno partecipato alle attività con vivo interesse, facendo domande alle relatrici per approfondire sia concetti relativi alla propria situazione economica e sia per comprendere meglio concetti nuovi illustrati.

Il secondo corso, in modalità online, è stato tenuto in dicembre 2021 con il centro antiviolenza ICORE ed ha visto la partecipazione di 8 donne del centro ubicato a Gorla Maggiore (VA). La riunione è stata svolta on line su richiesta del Centro per favorire una maggiore partecipazione. Il materiale didattico proposto è stato poi inviato con mail al Centro Antiviolenza per la consegna alle partecipanti. Gli argomenti trattati sono stati ritenuti interessanti dalle donne che hanno preso parte all'iniziativa. Con la Responsabile di "ICORE" si è concordato di organizzare a Febbraio 2022 un secondo incontro on line avente ad oggetto : L'indebitamento.

Sono state inoltre svolte attività per sensibilizzare altri Centri Antiviolenza a voler individuare e comunicare ulteriori partecipanti, sono stati avviati nuovi contatti con altre Associazioni (ACLI,AUSER ) nonché con i Parroci di alcune Parrocchie Varesine e con i responsabili di Varese Corsi, Associazione Culturale del Comune di Varese al fine di inserire il nostro progetto nell'elenco dei corsi in programma a Primavera 2022.


X