Soroptimist
search

Orange the World - Decido Io 2020

Il Club Varese sostiene la campagna internazionale di sensibilizzazione

Orange
chevron_left
chevron_right

Il Club Varese sostiene la campagna internazionale Orange the World promossa da UNWomen e dalla nostra Federazione Europea volta alla sensibilizzazione alla lotta contro la violenza sulle donne con diverse azioni. 

Per tutto il periodo Orange the World che va dal 25 novembre al 10 dicembre 2020, la caserma del comando provinciale dei carabinieri di Varese sarà illuminata di arancione e alcune cassette di clementine della campagna nazionale  Clementine antiviolenza di Confagricoltura Donna verranno donate, in segno di amicizia, collaborazione e ringraziamento per l'operato, alla Questura di Varese e al Comando Provinciale dei Carabinieri di Varese, oltre che a due associazioni che offrono aiuto alle numerose famiglie in difficoltà: le Suore di via Bernardino Luini e il Banco Alimentare di Varese.

La locandina "Noi ti aiutiamo! Sempre."  con i numeri di emergenza e i riferimenti dei centri antiviolenza e dello sportello per le vittime di violenza presso il Palazzo di Giustizia, verrà diffusa attraverso i canali social. Infine,  per  fornire una chiave di lettura e di prevenzione efficace dei fenomeni collegati al cyber bullismo, il Club Varese è impegnato, con l'Università degli studi dell'Insubria, nell'organizzazione del corso di alta formazione "Prevenire e contrastare il cyber-bullismo". 

Il Club Varese sostiene la campagna internazionale Orange the World promossa da UNWomen e dalla nostra Federazione Europea volta alla sensibilizzazione alla lotta contro la violenza sulle donne con diverse azioni. 

Grazie all'accordo sottoscritto dalla Presidente Nazionale con il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri e alle intese della Presidente del Club Varese, Anna Carla Bassetti con il Comandante provinciale dei carabinieri di Varese, colonnello Gianluca Piasentin, la caserma di Varese sarà illuminata di arancione per tutto il periodo Orange the World che va dal 25 novembre al 10 dicembre 2020. (In allegato articoli apparsi sulla stampa locale).

Il Club aderisce inoltre alla campagna nazionale Clementine antiviolenza di Confagricoltura Donna acquistando e offrendo poi, in segno di amicizia, collaborazione e ringraziamento per l'operato, alcune casse di clementine alla Questura di Varese e al Comando Provinciale dei Carabinieri di Varese. Inoltre alcune cassette di clementine verranno donate a due associazioni che offrono aiuto alle numerose famiglie in difficoltà: le Suore di via Bernardino Luini e il Banco Alimentare di Varese.

Per sensibilizzare e dare informazioni utili sui numeri di emergenza e i riferimenti dei centri antiviolenza e dello sportello per le vittime di violenza presso il Palazzo di Giustizia, la locandina "Noi ti aiutiamo! Sempre" verrà diffusa attraverso i canali social.  

Per diffondere una cultura  del rispetto, fornire una chiave di lettura e di prevenzione efficace dei fenomeni collegati al cyber bullismo, il Club Varese è inoltre impegnato, con l'Università degli studi dell'Insubria, nell'organizzazione del corso di alta formazione "Prevenire e contrastare il cyber-bullismo, con particolare riferimento alle prospettive di genere". Tra i relatori del  corso che affronteranno il tema da un punto di vista giuridico, economico, sociologico, psicologico e pedagocico, la socia Silvia Nanni, Ispettore della Polizia di Stato e formatore del Ministero dell’Interno sul disagio giovanile.

X