-->
CLUB
page

SI VA in biblioteca a Monteviasco

Progetti / SI VA in biblioteca a Monteviasco

Raccolta di libri per una biblioteca a Curiglia con Monteviasco

Il SI Club Varese donerà un piccolo patrimonio culturale composto da circa 250 libri a Monteviasco, frazione del comune di Curiglia con Monteviasco sito in provincia di Varese per allestire la biblioteca. I libri sono stati raccolti dalle socie del club durante il lock down del 2020. La consegna dei libri, più volte rimandata a causa delle numerose restrizioni causate dalla pandemia, è prevista per settembre-ottobre 2021.

Il comune di Monteviasco conta 15 abitanti ed è una frazione isolata dal resto del comune e raggiungibile, al momento solo a piedi, attraverso una lunga scalinata di 1.400 gradini. In estate Monteviasco diventa meta di numerosi turisti. Al momento non esiste a Monteviasco una biblioteca pubblica.
La Sindaca, con il supporto di una associazione culturale locale, ha identificato una stanza allestita con scaffalatura ad uso biblioteca, dove potrebbero essere portati i libri. Il progetto prevede il trasporto dei libri da Curiglia a Monteviasco (scalinata di 1400 gradini)  con l'aiuto dell'Arma dei Carabinieri Locali e della Protezione Civile; l' acquisto di un computer con adeguato software per la gestione della movimentazione dei libri; l' entrata in una rete di biblioteche qualora sia stabilizzata la rete a Monteviasco. 

Le socie del SI club Varese, durante il look down del 2020, hanno raccolto e catalogato circa 250 libri e l'operazione di recupero libri sta continuando.
Questo piccolo patrimonio culturale verrà messo a disposizione del comune di Monteviasco per allestire la biblioteca ad oggi non esistente.
Il comune di Monteviasco è una frazione del comune di Curiglia con Monteviasco sito in provincia di Varese e conta 15 abitanti. Monteviasco è una frazione isolata dal resto del comune e raggiungibile attualmente esclusivamente a piedi attraverso una lunga scalinata di 1.400 gradini. In estate Monteviasco diventa meta di numerosi turisti. 
La Sindaca, con il supporto di una associazione culturale locale, ha identificato una stanza allestita con scaffalatura ad uso biblioteca, dove potrebbero essere portati i libri. il progetto prevede il trasporto dei libri da Curiglia a Monteviasco (scalinata di 1400 gradini) con l'aiuto dell'Arma dei Carabinieri Locali e della Protezione Civile: l' acquisto di un computer con adeguato software per la gestione della movimentazione dei libri; l' entrata in una rete di biblioteche qualora sia stabilizzata la rete a Monteviasco.

La consegna dei libri, più volte rimandata a causa delle numerose restrizioni causate dalla pandemia, è prevista per settembre-ottobre 2021.

PUBBLICATO DA:

Paola FANTONI - Club Varese

DATA PUBBLICAZIONE:

01 settembre 2021

PRESIDENZA

Mariolina Coppola

PROGETTO NAZIONALE

SI va in Biblioteca

CLUB COLLEGATI