Soroptimist
search

Conferenza Prof. Tiziano Treu

Presidente del Consiglio Nazionale dell"Economia e del Lavoro (CNEL)

Conferenza
chevron_left
chevron_right
  • Club: Nuoro
  • Autore: Giovanna MUREDDU SAU
  • Ultima modifica: Marzo 2022

Si è tenuta, presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice, una conferenza svolta dal Prof. Tiziano Treu, Presidente del CNEL, dal titolo "Situazione economica, occupazione e parità di genere" e illustrata con una presentazione. La presidente Bruna Lazzerini ha portato saluti e ringraziamenti e introdotto il relatore con il Direttore del Teatro Andrea Erri, insieme alla socia Sonia Finzi alla quale si deve l'evento con l'illustre ospite. La conferenza è stata seguita dalle socie e dai numerosi ospiti con grande interesse e attenzione; l'incontro si è concluso con un dibattito che ha chiarito ulteriormente gli argomenti trattati e con un aperitivo finale.


Le socie del Club sono state accolte da Andrea Erri, Direttore Generale del Teatro La Fenice, con la socia Sonia Finzi alla quale si deve l'evento.

La Presidente Bruna Lazzerini, nell'introdurre il relatore, ha portato saluti e ringraziamenti ed ha proposto il tema da trattare in merito all'azione del CNEL, quale "espressione istituzionale della società organizzata", alle attuali ricerche e proposte sui temi principali del mercato del lavoro e delle opportunità d'occupazione sostenibili per le donne.

Andrea Erri, nell'introdurre a sua volta il relatore, ha ricordato la Legge 196 del '97 quando Treu era Ministro del Lavoro, "il pacchetto Treu": si trattò di un punto di svolta, con l'opportunità del part time volontario, delle borse di studio e di lavoro che facilitarono l'ingresso di donne e giovani nel mondo del lavoro e nella formazione; e ha concluso "La Fenice c'è e ci sarà sempre quale istituzione culturale e di promozione sociale".

Il Prof. Treu ha parlato, con una presentazione ricca di interessanti spunti e dati su: "Il Cnel: situazione economica, occupazione e parità di genere", dopo il tradizionale ascolto degli Inni d'Italia e d'Europa, la lettura delle finalità del Club da parte di Teresa Croze e la presentazione degli ospiti da parte di Maurizia Maschietto.

Il Prof. Tiziano Treu, con l'ausilio di una serie di slides, ha evidenziato che l'Istituzione da lui rappresentata "ha un rango costituzionale", tratteggiandone le caratteristiche, i compiti, il ruolo, le norme che regolano le attività dei lavoratori e del mercato.

Da recente indagine conoscitiva risulta che le disuguaglianze sono aumentate per tutti (il crollo dell'economia, la mancanza del lavoro, l'aspettativa di vita, la salute). Si sta verificando un fenomeno inedito, quello dei "lavoratori poveri", coloro che sono costretti ad accettare il part time con uno stipendio dimezzato, il precariato soprattutto dei giovani e delle donne. "Una crisi che colpisce tutti. Siamo un Paese vecchio".

Cinquant'anni fa si era cominciato a parlare di mainstreaming ed empowerment (strumenti per raggiungere equità e giustizia tra uomini e donne con l'obiettivo di raggiungere la parità).

Ha esposto i dati emergenti dal World Economic Forum Gender Gap Report 2021, da cui risulta che l'Italia migliora ma resta indietro (62a su 156 paesi) ed ha accennato anche ai tragici dati della violenza sulle donne: stupri più di 65mila e vittime 128.

Una notizia positiva sulla situazione italiana è relativa al lavoro: il Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) ha sei missioni, tra cui la digitalizzazione, la transizione ecologica, la sostenibilità economica, sociale, ambientale, settori che offriranno opportunità di nuovi lavori (verdi, di cura, informatica). Naturalmente ci vogliono competenze, quindi è necessaria una seria formazione e l'avvio di misure specifiche per la parità di genere, dalla parità salariale al contrasto alle discriminazioni dirette e indirette.

La conversazione è stata seguita dalle socie e dai numerosi ospiti con grande interesse e attenzione; l'incontro si è concluso con un dibattito che ha chiarito ulteriormente gli argomenti trattati.

Presenti i gentili ospiti: Cristiano Patrese, Presidente Rotary insieme a Giovanni Alliata di Montereale e Luigi Alberotanza, Barbara Todesco in rappresentanza della Presidente Zonta Monica Ghirardini, Lucia Righetti Past Presidente Lions Club Host di Venezia, Anna Boschetti Treu, Paolo Galli, Francesca Galli Aliverti, Giancarlo Boccotti, Gioia Boccotti, Giuseppe Saccà, Rebecca Lazzerini, le borsista Soroptimist/SDA Bocconi Giulia Ballarin, Sara Bataggia, Elisa Montori, Lucia Loda, Club Soroptimist Garda Sud, in visita a Venezia.


https://www.cnel.it/

X