Le Campagne di Advocacy del Soroptimist
In occasione della Giornata Internazionale dei diritti della Donna, il nostro Club ha invitato la Programme Director Nazionale, Paola Pizzaferri, ad un incontro patrocinato dal Comune di Venezia per parlarci delle due campagne di Advocacy che ci vedono impegnate come Soroptimist nel contrasto al Gender gap ed alla Violenza di genere.
l nostro evento in occasione dell'8 marzo è stato molto interessante e partecipato con la presenza della Presidente del Consiglio del Comune di Venezia, Ermelinda Damiano,
della responsabile del Centro Antiviolenza di Venezia, Patrizia Marcuzzo e la VPN, Maristella Cerato.
La Presidente del SI Club di Venezia, Francesca Barozzi Vidal, ha aperto il convegno ricordando le finalità del Club.
La PDN, Paola Pizzaferri ha illustrato le campagne di mobilitazione per contrastare Gender gap e Violenza di genere del Soroptimist realizzate in questo ultimo anno.
La nostra socia avvocata, Daniela Beccarello, ci ha spiegato come la violenza psicologica sia difficile da denunciare perché spesso sottovalutata e non riconosciuta dalla vittima stessa.
Dopo l'esposizioni delle relatrici si è tenuto un dibattito che ha contato molti interventi e richieste di chiarimenti sulla legislazione e sul metodo per aiutare le donne che subiscono violenza fisica e psicologica.
A seguire un ottimo aperitivo ed i saluti.