Soroptimist
search

Prevenzione e difesa dalla violenza

Ultima lezione teorico pratica del progetto, seconda edizione 2022

Prevenzione
chevron_left
chevron_right

Si è tenuta alla presenza delle Socie del Club, l'ultima lezione teorico pratica del progetto "Prevenzione e difesa dalla Violenza" seconda edizione 2022, con Cerimonia finale di consegna degli attestati di frequenza agli allievi della Scuola Navale Militare "Francesco Morosini" presso l'Aula Magna.

Il progetto è stato sviluppato e realizzato dal Club in partnership con l'Associazione SAM (Sistema Autodifesa Multisport), Istruttore Lgt. Maurizio Alonge, la psicologa clinica Giulia Pieresca e la Scuola Navale Militare "Morosini".

Cinquanta gli allievi partecipanti, tra ragazze e ragazzi, che hanno lavorato insieme.

Sono stati proiettati i filmati della Campagna Soroptimist "Orange The World" e affissa la locandina "Read the Signs"

Allegato articolo del quotidiano Il Gazzettino


La Presidente del Club Bruna Lazzerini ha ringraziato tutti i presenti ed espresso il suo apprezzamento per lo svolgimento del corso, per l'interesse mostrato dagli allievi, per il lavoro dei docenti, Giulia Pieresca e Maurizio Alonge, e per l'organizzazione dell'Istituto con il Direttore dei Corsi Capitano di Fregata Francesco Punturi e ha consegnato ad ogni allievo la lettera che di seguito si riporta.

"Cari Allievi, con la consegna degli attestati di partecipazione, si conclude oggi il Corso "Prevenzione e difesa dalla violenza". Ed 2022, promosso da Soroptimist Club di Venezia in collaborazione con l'Associazione SAM (Sistema Autodifesa Multisport) Istruttore Lgt Maurizio Alonge, la Psicologa clinica dott. Giulia Pieresca e la Vostra Scuola Navale Militare "Francesco Morosini". La Vostra attenta e fattiva partecipazione e il confronto che si è sviluppato durante le lezioni teorico-pratiche sui fondamenti della disciplina, ci fa pensare di aver contribuito in modo concreto alla conoscenza dei comportamenti utili a prevenire ed affrontare situazioni difficili e complesse, a risolvere anticipatamente conflitti che possono generare violenza nell'ottica di un futuro ove il dialogo e il rispetto, in ogni situazione e in primis in quella familiare, portino ad una società migliore anche grazie al contributo della Vostra generazione.

Siamo grati alla Vostra Scuola che ha voluto offrire questa opportunità e si è prodigata perché il corso potesse realizzarsi con le migliori modalità organizzative. Vi auguriamo un futuro luminoso. Con i più cordiali saluti.

Soroptimist Club di Venezia La Presidente Avv. Bruna Lazzerini".

A sua volta il Direttore dei Corsi, Capitano di Fregata Francesco Nicola Punturi, ha sottolineato la validità delle lezioni e confermato l'interesse degli allievi per l'argomento che è di grande attualità.

Presenti all'evento le socie Bente Bevilacqua, programme director di Club, Beatrice Bonetti assistant programme director d'Unione, Paola Alessandrini, Anna Paola Gobbatti Rey e Maria Teresa Mongiello che ha partecipato a tutte le lezioni insieme alla presidente.

Allegato il programma sviluppato in prima edizione e replicato nella seconda attuale edizione


https://www.soroptimist.it/it/progetti-nazionali/orange-the-world-in-16-days-2022-120/

X