Soroptimist Venezia

25 novembre 2021

S'illumina la Caserma del Comando Provinciale


Orange The World

S'illumina, in occasione della ricorrente “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, ad opera della Compagnia Carabinieri di Venezia, Comandante Cap. Giovanni Rubino, su richiesta del Club, la Caserma del Comando Provinciale dove è presente una “Stanza tutta per sé”, realizzata in base al Protocollo d’intesa tra Soroptimist e Arma dei Carabinieri, per sostenere la donna nel delicato momento della denuncia delle violenze subite. 

Allegate foto anche di tutti i Comandi della Provincia di Venezia illuminati per la giornata odierna (Compagnie di Mestre, Portogruaro, San Donà di Piave e Chioggia).



L'Arma sottolinea "il progetto avviato con Soroptimist International d’Italia, denominato “Una stanza tutta per sé”, consistente nell’allestimento, all’interno di Caserme dell’Arma, di locali idonei all’ascolto protetto di donne vittime di violenza. Un progetto che ha consentito di allestire ad oggi circa 150 stanze su tutto il territorio nazionale che permettono ogni giorno di accogliere in un ambiente confortevole e meno “istituzionale” le vittime di abusi. Inoltre Soroptimist, ha fornito all’Arma 33 kit per la videoregistrazione ad altrettanti Comandi, da utilizzare nelle fasi di ricezione delle querele o nelle attività di escussione. Proprio nella giornata del 25 novembre 2021 viene inaugurata presso il Nucleo Investigativo di Roma un’altra “Stanza tutta per se”, che sarà d’ausilio per le numerose donne della Capitale, vittime di abusi."

L’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne



https://www.soroptimist.it/it/progetti-nazionali/orange-the-world-2021-109/



AUTORE: Maria Teresa Mongiello - Club Venezia

PRESIDENZA: Giovanna Guercio