Soroptimist
search

Una stanza tutta per sè illuminata

Caserma del Comando Provinciale

Una
chevron_left
chevron_right

In occasione della ricorrente "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", è stata illuminata ad opera della Compagnia Carabinieri di Venezia, Comandante Cap. Giovanni Rubino, su richiesta del Club, la Caserma del Comando Provinciale dove è presente una "Stanza tutta per sé", realizzata in base al Protocollo d'intesa tra Soroptimist e Arma dei Carabinieri, per sostenere la donna nel delicato momento della denuncia delle violenze subite.

Un'azione di sensibilizzazione, chiosa la presidente Bruna Lazzerini, "per scacciare le tenebre della violenza".


Il Comunicato dell'Arma annuncia:

Anche quest'anno tante caserme si illuminano di arancione, in adesione alla campagna internazionale Orange the World come segnale tangibile dell'assoluta attenzione e priorità dell'Arma a invogliare le donne vittime di violenze a denunciare. Nonostante la crisi energetica, l'Arma non ha voluto rinunciare a questo forte segnale simbolico e lo ha fatto, questo è bene sottolinearlo, senza aumentare i consumi energetici con nuove illuminazioni, ma semplicemente usando quelle già attive.

Si sottolinea inoltre il progetto avviato con Soroptimist International d'Italia, denominato "Una stanza tutta per sé", consistente nell'allestimento, all'interno di Caserme dell'Arma, di locali idonei all'ascolto protetto di donne vittime di violenza. Un progetto che ha consentito di allestire ad oggi 155 stanze su tutto il territorio nazionale che permettono ogni giorno di accogliere in un ambiente confortevole e meno "istituzionale" le vittime di abusi. Inoltre, Soroptimist ha fornito 37 kit per la videoregistrazione ad altrettanti Comandi dell'Arma, da utilizzare nelle fasi di ricezione delle querele o nelle attività di escussione.

X