Soroptimist
search

PROGETTO ISTRUZIONE: GLI AGGIORNAMENTI

Contributi destinati a sostenere le ragazze negli studi

PROGETTO

Dall'adozione a distanza al pagamento delle tasse scolastiche fino ad un contributo all'associazione U.C.I.I.M.

Tutti gli interventi riuniti in questo progetto sono stati destinati a sostenere le ragazze e le giovani donne nei loro studi soprattutto in campo S.T.E.M.

1) Abbiamo assegnato un premio di laurea di 1500 euro ad una laureata di U.P.O. in materie S.T.E.M., che ha scritto una tesi di alto valore scientifico. L'obiettivo era di invogliare le ragazze ad iscriversi a queste facoltà.

2) Abbiamo pagato le tasse scolastiche ad una ragazza che ha frequentato un corso di specializzazione post diploma di scuola secondaria come assistente di poltrona negli studi dentistici e la cui famiglia era seguita dalla Caritas. Abbiamo anche sostenuto, pagando l'ultima retta di tasse universitarie, una ragazza che frequentava il terzo anno di Informatica, segnalata sempre dalla Caritas. Il nostro sostegno è iniziato nella parte finale del 2021 ed è continuato fino ai primi mesi del 2022. La spesa totale per entrambe le ragazze è stata di 2285 euro.

3) Abbiamo come sempre assegnato il premio Soroptimist alla migliore donna classificata nel concorso musicale G.B. Viotti, sia nell'ottobre 2021 che nell'ottobre 2022 Il premio ogni anno è di 1000 euro

4) Abbiamo continuato a sostenere l'adozione a distanza di due bambini della missione diocesana di Isiolo (Kenia) per un totale di 420 euro. Grazie al nostro contributo possono frequentare la scuola della missione e avere almeno un pasto sicuro.

5) Infine abbiamo dato un contributo di 500 euro all'associazione U.C.I.I.M., che ha organizzato un corso di aggiornamento per insegnanti di scuola secondaria su materie S.T.E.M., tenuto da docenti dell'Università del Piemonte Orientale. Il nostro contributo è servito a finanziare un blog grazie al quale si tengono in contatto i docenti universitari che hanno tenuto il corso e i docenti di scuola secondaria superiore che lo hanno frequentato. Nel blog si danno anche suggerimenti e consigli per continuare ad appassionare gli studenti, soprattutto le ragazze, alle materie scientifiche.

X