Soroptimist
search

CULTURA E LETTERATURA

Presentazione del libro di Danilo Sacco: Donne senza paura

Locandina
  • Club: Verona
  • Autore: Paola Tosi
  • Ultima modifica: Febbraio 2024

Il 26 febbraio alle 18:00 presso la libreria Feltrinelli - Via Quattro Spade, 2 la socia Anna Ginefra dialogherà con  Danilo Sacco, autore del libro Donne senza paura, per far emergere alcuni dei profili di donne (in tutto dieci) che hanno impresso svolte epocali nella conquista di diritti civili, lottato per la libertà e aperto vie nelle professioni infrangendo tabù, sfidando la condanna sociale, trasgredendo consuetudini e (talvolta) leggi. 

Insieme all'autore Anna Ginefra scoprirà il velo sul ruolo di donne coraggiose: la conoscenza è garanzia di sviluppo nel rispetto di ogni persona, uomo e donna, ed è  presidio alla barbarie.

Si parlerà di Franca Viola prima donna in Italia a rifiutare il matrimonio riparatore e a far condannare l'uomo che l'aveva rapita e violentata, di Theresa Kachindamoto, figura simbolo nella lotta contro la piaga delle spose bambine, di Rosa Parks, universalmente riconosciuta come la Madre dei diritti civili. E ancora Malala Yousafzai, la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace, ricevuto per il suo impegno per l'affermazione del diritto all'istruzione delle donne, Katherine Switzer, che ha aperto la strada alla partecipazione delle donne nelle discipline sportive riservate ai soli uomini. Con l'indiana Sunitha Krishna si affronterà la tratta di bambine destinate alla prostituzione. E, poi, Marie Curie, Gisella Floreanini, Kate Sheppard. Infine, le sorelle Mirabal al cui sacrificio è dedicata la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 

https://www.lafeltrinelli.it/eventi/a1g68000003hGGbAAM/verona/ms-verona

X