Soroptimist
search

Insieme camminiamo con scarpe diverse 2023

Azioni e passi per la parità di genere

Insieme

È stata accolta con entusiasmo da parte del Club di Verona la Campagna di Federazione WALK IN DIFFERENT SHOES FOR GENDER EQUALITY - CAMMINARE CON SCARPE DIVERSE PER LA PARITÀ DI GENERE, una campagna con un risvolto pratico pensata per divulgare sempre di più la consapevolezza della continua disuguaglianza globale che le donne sperimentano nella loro vita quotidiana.

Come affermato dalle Nazioni Unite, "l'uguaglianza di genere è un diritto fondamentale, e necessario fondamento per un mondo pacifico, prospero e sostenibile". Le donne rappresentano attualmente il 50% della popolazione mondiale, eppure ancora oggi, quasi metà di questa popolazione femminile non ha accesso ai medesimi diritti sociali e civili, alle stesse opportunità educative e professionali ed è vittima di abusi e violenze di genere.


Come sostenere in concreto questa iniziativa? Il club di Verona si è attivato su due fronti:

- la realizzazione di un video con le socie di Verona al quale hanno partecipato anche familiari e amici, una passeggiata sul Liston in piazza Bra insieme, uniti da "scarpe diverse".

- divulgazione dell'iniziativa, attraverso l'Ufficio Scolastico Territoriale di Verona del Ministero dell'Istruzione e la rete della Presidente Giovanna De Finis, ad alcuni Istituti scolastici di Verona ed accolta con entusiasmo dalla dott.ssa Francesca Zambito, Dirigente Scolastica dell' Istituto Comprensivo B. Lorenzi di Fumane (Verona). Un'intera classe vi ha preso parte con la realizzazione del video, visibile nella Home Page del sito dell'Istituto e al link di seguito riportato.

Anche l'Educandato Agli Angeli ha realizzato un bel video postato sul canaleInstagram  e sul canale Facebook

Il Club di Verona plaude per il lavoro svolto, per la sensibilità dalle scuole ad accendere i riflettori sulla tematica della disparità di genere: diffondere cultura per camminare insieme in armonia!

X