Soroptimist Verona

22 gennaio 2022

Storie di donne veronesi nella Shoah


La conferenza Storie di donne veronesi nella Shoah, promossa dal Soroptimist club Verona in collaborazione con l'Educandato Statale Agli Angeli in occasione della Giornata della Memoria, è stata seguita numerosa sia in presenza che da remoto. 

Ad aprire la serata il Dirigente Scolastico del Liceo Agli Angeli, Mario Bonini, seguito dalla presidente, Annamaria Molino e dal referente per la Giornata della Memoria del Liceo, Riccardo Mauroner, che hanno sottolineato la necessita e l'urgenza, attraverso la celebrazione della Giornata della Memoria, di riflettere e denunciare i sempre più frequenti episodi di razzismo che purtroppo oggi continuano a macchiare la nostra società. 

La relatrice Ester Silvana Israel, Past president nazionale ADEI-WIZO Membro del comitato direttivo ECWF (European Council of WIZO Federations), ha inquadrato il travagliato segmento storico della città di Verona attraverso due donne ebree che nella città scaligera, insieme a tanti altri, hanno vissuto la tragedia della Shoah: Carla Viterbo Bassani, da poco scomparsa,  e la poetessa e scultrice Lina Arianna Jenna, morta nel campo di Auschwitz nel 1945.

La conferenza è stata animata con intensa partecipazione dagli studenti del Liceo Classico a indirizzo Arti Sceniche dell'Educandato Statale "Agli Angeli" di Verona, che, coordinati dalla loro insegnante Giovanna De Finis, socia del Club, hanno 'ridato' voce a  Carla, leggendo vari estratti dal libro Storia di Carla  e alcune poesie della poetessa Jenna, precedute da un ricordo riconoscente del poeta veronese Lionello Fiumi.

La vita è una cosa seria e non ci sono pezzi di ricambio. Il nostro compito, il compito di ciascuno di noi, è impegnare bene la nostra vita e la scuola ha un ruolo importante in questo, perché fa conoscere, riflettere, pensare, e quindi educa ad agire. La cultura si nutre di memoria, la cultura rende liberi!


Si allegano link di interviste.

https://radioadige.tv/app/live/live?w=16435

https://tgverona.telenuovo.it/attualita/2022/01/27/verona-ricorda-le-donne-della-shoah-vittime-due-volte-video








AUTORE: Giovanna DE FINIS - Club Verona

PRESIDENZA: Giovanna Guercio


ALLEGATI

select contenuto from correla where idcontenuti=39601