Soroptimist
search

Il coraggio delle donne vittime di violenza

Il
chevron_left
chevron_right

Il Club Verona ha organizzato in rete con Lions Gallieno e Host, Rotary Verona Sud e il CUG dell' Aqui Verona,  il convegno Il coraggio delle donne vittime di violenza nella sala del Centro Medico Culturale Marani, presente l'Assessore, dott.ssa Francesca Briani. 

Sono intervenuti i Relatori dott.ssa Franca Consorte, psicologa del Centro antiviolenza di Legnago, dott.ssa Francesca Torelli, Consigliera di fiducia dell'Azienda Ospedaliera Integrata di Verona e il cap. Alessandro Papuli, comandante della Compagnia Carabinieri di Verona, approfondendo da diverse prospettive il tema della prevenzione, protezione e sostegno alle vittime, perseguimento dei colpevoli, politiche integrate, evidenziando per quest'ultimo punto la struttura sociale nel territorio veronese di centri antiviolenza e case protette che supportano l'azione delle forze di polizia. 

Un plauso dal comandante dei Carabinieri è giunto per la Stanza tutta per sé nella caserma veronese che consente di ricevere ed ascoltare le vittime di violenza nell'affrontare il percorso giudiziario.

 A livello corale si è levato il grido di azioni di informazione e sensibilizzazione in rete per affrontare la piaga sociale della violenza in qualunque forma sulle donne.

L'iniziativa introdotta dalla Presidente del Club, Annamaria Molino, si è conclusa con diversi interventi in calce alle relazioni, che hanno evidenziato l'interesso del numeroso pubblico presente.

X