La promozione della cultura ad ogni livello costituisce da sempre uno dei valori fondanti del Soroptimist. Cultura intesa come conoscenza, consapevolezza di sé e delle proprie radici individuali e sociali, perché non c'è soggetto senza memoria”.
Con questa premessa il Soroptimist Club Viareggio Versilia, che ha la sua sede operativa in una città che si onora di aver accolto in vita il genio musicale di Giacomo Puccini, intende stimolare l'attenzione di Soroptimist International per celebrare nel 2024 Giacomo Puccini, compositore tra i più grandi di tutti i tempi, scomparso a Bruxelles il 29 novembre 1924.
Torre del Lago Puccini, luogo da lui molto amato, dove trascorse oltre trent'anni e compose molte delle sue opere - tutt'ora tra le più rappresentate al mondo – sarà fulcro delle celebrazioni e, per questa ricorrenza, la Città di Viareggio con la Fondazione Festival Pucciniano che ogni anno proprio a Torre del Lago celebrano il Maestro con il Festival Puccini, sono impegnate in una serie di eventi ed iniziative legate alla valorizzazione dei luoghi che ospitarono in vita il Maestro oltre che del suo inestimabile patrimonio culturale e musicale. Attività che attraverso anche progetti dei Ministeri Italiani della Cultura e degli Affari Esteri coinvolgeranno tutto il mondo, perché l'interesse verso la musica di Puccini non conosce confini e ogni giorno, nel mondo intero, le sue opere vanno in scena con straordinario successo nei teatri più prestigiosi.
Il Soroptimist Club di Viareggio Versilia organizza una conviviale nei giorni 6 e 7 settembre, aperta a tutte le Socie dei club italiani ed europei, il cui programma prevederà, oltre alla rappresentazione della Madama Butterfly, una serie di visite nei luoghi cari al Maestro e una breve conferenza sulle donne di Puccini.
In allegato il Programma e la Scheda d'Iscrizione