Viareggio Versilia

14 febbraio 2022

Borsa di Studio Alga Soligo Malfatti


Borsa di Studio Alga Soligo Specchi Edizione 2022

La Borsa di Studio Alga Soligo Malfatti istituita dal Club nel 1984 è stata consegnata ,l'11-02-2022 a Fabio Mencucci diplomato con lode nell'anno scolastico 2020-2021.La Cerimonia si è tenuta nella sala dell'Istituto Nautico Galilei Artiglio :presenti la Presidente del Club Isabella Luporini, la Tesoriera Nazionale Francesca Pardini,la Preside dell'Istituto Nadia Lombardi, il Capitano di Fregata Alessandro Russo Comandante della Capitaneria di Portio di Viareggio, l'Ammiraglio Cristiano Aliperta e alcuni rappresentanti della Associazione Capo Matapan-Mare Nostrum. La mamma di Alga Sig. Berta Soligo ha consegnato, come ogni anno, a Fabio la Medaglia in ricordo della figlia.

La Borsa di Studio commemora Alga Soligo Malfatti ceh è stata una delle fondatrici del Club nel 1981,prima donna in Italia a diventare Ufficiale di Coperta della Marina Mercantile Italiana scomparsa nel 1984 nel naufragio della M/N Tito Campanella nel Golfo di Biscaglia.

La sua carriera cosi bruscamente interrotta, è stata da Alga perseguita con tenacia e determinazione per affermare il diritto di poter lavorare in un ambiente con regole e presenze prettamente maschili.Alga ha aperto la strada alle numerose ragazze che oggi possono svolgere la loro professione nell'ambito della Marina Italiana,



AUTORE: Patrizia SEPPIA CANOVETTI - Club Viareggio Versilia

PRESIDENZA: Giovanna Guercio