Soroptimist
search

CALCIO FEMMINILE LE GENERAZIONI DEL CAMBIAMENTO

A CHE PUNTO SIAMO ?

Obiettivi:

CALCIO
chevron_left
chevron_right

La Tavola rotonda si proponeva di fare il punto sulla situazione attuale, su cosa è cambiato e su cosa deve ancora cambiare, e affrontare le problematiche sulla differenza di genere, in termini di parità salariale e tutela dei diritti delle atlete, sul contrasto agli stereotipi e alle discriminazione 


Il Soroptimist International Club Viareggio-Versilia, in continuità con le precedenti iniziative in occasione della Quinta Edizione della Women's Football Cup di Viareggio, ha organizzato la terza Tavola Rotonda sui temi inerenti al calcio femminile, dal titolo: “CALCIO FEMMINILE - Le generazioni del cambiamento: a che punto siamo?” .La tavola rotonda si è' tenuta lunedì 19 febbraio dalle ore 16 alle ore 18 presso la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea nel Palazzo delle Muse in Piazza Mazzini a Viareggio; erano presenti i seguenti relatori:

- Katia Serra - commentatrice tecnica RAI e Docente Universitaria UNI San Raffaele

- Fabiana Benfari - Head coach Spezia Women, Presidente e Fondatrice di RecreativoDoc Walking Football, nonché Campionessa d'Italia di WalkingFootball

- Avv. Stefano Pellacani - Avvocato e Dottore di Ricerca in Diritto dello Sport e Delegato Provinciale C.O.N.I. di Lucca

- Alessandro Palagi - Presidente CGC Viareggio

- Sandy Iannella - ex calciatrice e attualmente allenatrice della squadra maschile giovanile del Pontedera

Ha coordinato i lavori Valentina Buttini - Responsabile del tecnico settore femminile della Carrarese Calcio, Delegata A.I.A.C. calcio femminile Toscana. Precedentemente, In occasione della cerimonia di presentazione della 74° manifestazione della Viareggio Cup e della 5° Women's Viareggio Cup, svoltasi il 5 febbraio presso il Foyer del Gran Teatro Giacomo Puccini, una rappresentanza del Club, aveva annunciato l'evento e presentato la coppa che, come nelle quattro precedenti edizioni, il Club ha messo a disposizione per la Capocannoniera del Torneo femminile. Durante la tavola rotonda le relatrici hanno raccontato la propria esperienza in un ambiente prevalentemente maschile e gli ostacoli incontrati, ma la loro determinazione e la passione per lo sport scelto hanno permesso loro, non senza difficoltà, di ottenere i risultati prefissati. 

Katia Serra ha presentato il proprio libro “Una vita in fuorigioco”, nel quale ripercorre tutte le tappe della propria carriera.

L'avvocato Pellacani ha esposto gli aspetti legali e le differenze di genere tuttora presenti nel mondo dello sport.

 Alessandro Palagi Presidente CGC Viareggio ha consegnato il premio Ondina a Sandy Iannella che ha fatto parte della rosa della nazionale italiana che ha partecipato ai campionati europei nel 2013 e nel 2017 e oggi allenatrice di una squadra giovanile maschile. È la prima allenatrice di una squadra maschile partecipante al Torneo di Viareggio.

Il 20 febbraio, al termine della partita finale tra le squadre del Milan e Rappresentanza LND, che ha visto vincitrice del torneo il Milan, la Presidente del Club ha consegnato la coppa Soroptimist Viareggio-Versilia alla capocannoniera Appiah, giovane calciatrice di 16 anni della squadra vincitrice. Attraverso questa iniziativa il Soroptimist International Club Viareggio-Versilia ha voluto dare sostegno alle attività sportive femminili, aderendo così al progetto nazionale della nuova Presidente per il biennio 2024-2025 “DONNE E SPORT, la lunga STRADA verso la parità”.

X