Soroptimist
search

DONNE DI MARE

Borsa di studio Alga Soligo Malfatti. Socia fondatrice Club e prima donna italiana imbarcata su una nave mercantile come Primo Ufficiale di Coperta

Obiettivi:

DONNE
chevron_left
chevron_right

Consegnata a Matteo Petri come miglior alunno diplomato anno 2022-2023 studente dell'Istituto Nautico Artiglio di Viareggio  la borsa di studio Alga Soligo Malfatti durante l'incontroDonne di mare che ricordava il quarantennale dalla morte di Alga socia fondatrice del Soroptimist International d'Italia Club Viareggio-Versilia, presso il museo della Marineria.

DONNE DI MARE  Borsa di studio Alga Soligo Malfatti consegnata a MATTEO PETRI.

Il  19 gennaio 2024 si è svolto al Museo della Marineria di Viareggio l'evento DONNE DI MARE promosso dal Soroptimist International d'Italia Club Viareggio-Versilia. L'evento, per celebrare il quarantennale della tragica scomparsa della socia fondatrice Alga Soligo Malfatti, perita nel naufragio della Tito Campanella nel golfo di Biscaglia il 14.01.1984, ha voluto ricordare la sua storia di prima donna italiana imbarcata su una nave mercantile come Primo Ufficiale di coperta. Ruolo che riuscì a ricoprire per l'intervento dell'allora Ministro della Marina Mercantile, a cui si era rivolta per i continui rifiuti ottenuti alle ripetute richieste di imbarco, perché donna. Dopo l'introduzione della Presidente del Club Maria Luisa Murri e i saluti istituzionali dell'Assessore alla Cultura del Comune di Viareggio Sandra Mei, il Direttore del Museo Sirio Orselli ha raccontato la storia di Alga. Hanno poi preso la parola il Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Silvia Brini e il Direttore di Macchina della Marina Mercantile Gaia Marconcini, che hanno raccontato la loro esperienza, descrivendo le difficoltà incontrate nell'intraprendere una carriera ancora insolita per le donne, ma anche la determinazione e la passione che le hanno spinte a realizzare il loro obiettivo. Il loro entusiasmo ha catturato l'interesse degli intervenuti, in particolar modo gli alunni delle 3 classi della 5^ dell'istituto nautico Artiglio, accompagnati dai loro insegnanti e dalla Dirigente Vanda Zurrida.. Alla fine si è svolta la consueta cerimonia della consegna della borsa di studio offerta dal Club allo studente miglior diplomato dell'anno scolastico, che per il 2022/2023 è stato Matteo Petri. La borsa di studio e la targa sono state consegnate, alla presenza della mamma di Alga, Berta Soligo e delle socie, dalla Presidente del Club e dalla Presidente Nazionale del Soroptimist d'Italia Adriana Macchi, intervenuta per l'occasione, che ha avuto parole di apprezzamento per l'evento, che persegue le finalità dell'Associazione in termini di realizzazione di progetti che contribuiscono a sviluppare il potenziale delle donne. La Presidente ha anche annunciato la pubblicazione della biografia di Alga Soligo Malfatti su Wikipedia.

X