Soroptimist
search

Murales Binario 10 terzo step

Murales Binario 10 Inaugurazione nuovi pannelli

Murales
chevron_left
chevron_right

11-10-2021 Inaugurazione di due nuovi murales realizzati dagli street-artists CIBO ed Elisa Tamburlin.Continua così a crescere il progetto " Binario 10" che prevede la valorizzazione del muro divisorio fra rete ferroviaria e Quartiere Ponchielli, distrutto dall'incidente ferroviario del 29 giugno 2009 (32 vittime),Presenti la Presidente del Club Isabella Luporini, le Autorità Istituzionali, le socie e molti  cittadini di Viareggio. Il Murales rappresenta un luogo della memoria e una Galleria d'arte a cielo aperto, inserita nel 2019 nel Percorso di arte e cultura del Festival del Viaggio,

Il pannello di CIBO, secondo la sua abituale forma di espressione si ispira al piatto tipico di Viareggio "Il cacciucco alla viareggina" ,un trionfo di colori che tende a sdrammatizzare il tragico evento. Piacerà molto ai bambini!

Elisa Tamburini si esprime tramite immagini forti di personaggi senza bocca e con gli occhi sbarrati, legati da un filo rosso ,una specie di tratto sanguigno che unisce varie generazioni. "Il tiro della corda" è il titolo dell'opera. La mancanza di parole di fronte alla strage chiude le bocche ma gli occhi enormemente aperti sono il simbolo della impotenza di fronte alla perdita di tante vite umane. Solo un personaggio raffigurato nell'angolo estremo del murales, ha visto ed ha la bocca per parlare tramandando cosi l'avvenuto alla memoria collettiva. Hanno collaborato alla realizzazione dei due pannelli  il Comune di Viareggio, la ditta Farmae' e le Ferrovie dello Stato che hanno concesso il permesso. 



e

X