Soroptimist
search

Giornata STEM

Giornata
  • Club: Vicenza
  • Autore: Lavinia Vettore
  • Ultima modifica: Febbraio 2019

Lunedì 11 febbraio 2019 GIORNATA DELLE DONNE E LE STEM. L'intensa giornata dedicata al progetto "SI fa STEM" si è svolta in tre parti e si è conclusa con un apericena in casa della socia Lavinia Vettore, dove le socie del club hanno incontrato la P.N. Patrizia Salmoiraghi. (FOTO in Gallery)

 

Visto il successo dello scorso anno scolastico il progetto del Soroptimist SI FA STEM è entrato a far parte del PTOF del Liceo Fogazzaro, cioè del piano triennale dell’offerta formativa dell’istituto. Patrocinata dal Soroptimist e con la partecipazione della Presidente Nazionale Patrizia Salmoiraghi, la giornata si è svolta in tre momenti diversi:

Mattino: attività educative e didattiche per alunne dai 6 ai 18 anni: 1) presentazione dell'app Maggie (scuola primaria “Da Feltre”), 2) presentazione di alcuni poster sulla genetica (scuole secondarie di primo grado “Maffei” e “Mainardi”) 3) presentazione dei risultati  di un'attività svolta con CUSMIBIO (studentesse del Liceo Fogazzaro) 

Pomeriggio: presso il Liceo Fogazzaro un percorso guidato su laboratori STEM e non solo (tra le attività proposte, un gioco matematico per adulti e ragazzi) e una tavola rotonda sul futuro occupazionale in campo scientifico e tecnico (con la presenza di alcuni rappresentanti di Confindustria, del Comune, di WHAT’s next talk, dell’Università)

Sera: al teatro Astra incontro conclusivo aperto alla cittadinanza a cui hanno partecipato anche i ragazzi impegnati al mattino e le loro famiglie. Presenti il Sindaco di Vicenza e l’assessore all’Istruzione. Sono stati invitati ricercatori che lavorano in Italia e all’estero, tra cui Nicola Palmarini venuto  appositamente dagli Stati Uniti per partecipare all’evento.

X