Soroptimist
search

Conversazione con Dacia Maraini

Fermezza e Gentilezza le sue caratteristiche

Conversazione
  • Club: Vittoria
  • Autore: Adriana MINARDI
  • Ultima modifica: Marzo 2024

Pomeriggio all'insegna della Cultura l'I.I.S. "G. Mazzini" ospite Dacia Maraini, la Signora della Letteratura, con il patrocinio del Soroptimist Club Vittoria.

Pomeriggio all'insegna della Cultura l'I.I.S. "G. Mazzini" per parlare di  Letteratura, Società, Scuola, Questioni di Genere , ospite Dacia Maraini, la Signora della Letteratura, l'evento organizzato dalla Scuola con il patrocinio del Soroptimist Club Vittoria è stato fortemente voluto dalla Dirigente Emma Barrerra e dalla Presidente del Soroptimist Adriana Minardi.
Protagonisti gli Studenti che a partire da tre libri della grande Scrittrice, "La Scuola ci Salverà", "Caro Pier Paolo" e "La Rivoluzione Gentile"  hanno posto domande e sollevato questioni ed interrogativi, permettendo alla Maraini di spaziare su vari argomenti tutti di cruciale attualità.
Dacia Maraini, con la sua consueta  ineffabile  sensibilità e  al tempo stesso  granitica fermezza  nel sostenere  con forza  ciò in cui crede e che considera giusto  è riuscita ad interloquire efficacemente con gli alunni e la platea dei numerosi ospiti presenti.
Fermezza e gentilezza senz'altro la cifra che la contraddistingue  e anche i  due valori da recuperare  gli unici veramente sovversivi del nostro tempo troppo spesso colpevolmente incapace di fare scelte o capace solo di schierarsi in modo bellicoso e violento su fronti opposti!
Entrambi questi Valori sono declinati, in diverso modo, anche nei  tre libri di cui hanno parlato i ragazzi guidati dal lodevole lavoro  dei docenti  del  liceo Mazzini.


X