Fermezza e Gentilezza le sue caratteristiche
Pomeriggio all'insegna della Cultura l'I.I.S. "G. Mazzini" ospite Dacia Maraini, la Signora della Letteratura, con il patrocinio del Soroptimist Club Vittoria.
Pomeriggio all'insegna della Cultura l'I.I.S. "G. Mazzini" per parlare di Letteratra, Società, Scuola, Questioni di Genere , ospite Dacia Maraini, la Signora della Letteratura, l'evento organizzato dalla Scuola con il patrocinio del Soroptimist Club Vittoria è stato fortemente voluto dalla Dirigente Emma Barrerra e dalla Presidente del Soroptimist Adriana Minardi.
Protagonisti gli Studenti che a partire da tre libri della grande Scrittrice, "La Scuola ci Salverà", "Caro Pier Paolo" e "La Rivoluzione Gentile" hanno posto domande e sollevatto questioni ed interrogativi, permettendo alla Maraini di spazziare su vari argomenti tutti di crucile attualità.
Dacia Maraini, con la sua consueta inneffabile sensibilità e al tempo stesso granitica fermezza nel sostenere con forza ciò in cui crede e che considera giusto è riuscita ad interloquire efficacemente con gli alunni e la platea dei numerosi ospiti presenti.
Fermezza e gentilezza… senz'altro la cifra che la contraddistingue e anche i due valori da recuperare… gli unici veramente sovversivi del nostro tempo… troppo spesso colpevolmente incapace di fare scelte o capace solo di schierarsi in modo bellicoso e violento su fronti opposti!
Entrambi questi Valori sono declinati, in diverso modo, anche nei tre libri di cui hanno parlato i ragazzi guidati dal lodevole lavoro dei docenti del liceo Mazzini.