Soroptimist
search

La Cerimonia di Intitolazione

La
  • Club: Vittoria
  • Autore: Adriana MINARDI
  • Ultima modifica: Marzo 2024

Il Club Soroptimist patrocinia l'Intitolazione dei Giardini di Piazza Dante alle 21 Madri della Costituzione. Erano presenti  alla Cerimonia  la Presidente Soroptimist Vittoria Valeria Sanzone, la segretaria Adriana Minardi oltre a  numerose socie e in rappresentanza della Commissione Straordinaria del Comune di Vittoria il Dott. Filippo Dispenza, la Dott.ssa Termini, il Dott. D'erba, il Prefetto di Ragusa Dott. Giuseppe Ranieri, la Dirigente dell'USP Dott.ssa Viviana Assenza, la Dirigente dell'Istituto Comprensivo San Biagio, Prof.ssa Giuseppina Spataro, scuola partener dell'iniziativa.
Il corteo di autorità e ospiti si è spostato dunque presso il Plesso Cappellini della Scuola dove si è inaugurata  la mostra sulle 21 Madri all'allestita con i disegni realizzati dagli alunni e curata dal Club Soroptimist. Dopo i saluti delle autorità, gli alunni del CCR della Scuola hanno  illustrato il padlet che raccoglie le attività realizzate dai tre ordini di Scuola Secondaria di primo grado, primaria e infanzia.
Inoltre la Scuola ha donato  al Comune di Vittoria un pannello in ceramica di proporzioni monumentali, realizzato nel laboratorio di ceramica grazie all'idea progettuale del nostro club e  all'impegno di docenti, genitori ed alunni. Il pannello rappresenta i volti delle 21 Madri Costituenti e verrà collocato presso, Palazzo Iacono, sede del palazzo di città, volendo in questo modo consegnare il ricordo di queste straordinarie donne alla memoria e attenzione di tutta la città.

Presenti  alla Cerimonia, come ospiti del Soroptimist,  anche due  discendenti della Costituente Ottavia Penna,  il nipote Antonio Mormina accompagnato dal Dott. Alberto Fasiol, marito della socia Giovanna Guarino, anche lui legato da rapporti di parentela con la Madre Costituente, vissuta a Scicli prima di sposarsi e successivamente a Caltagirone. Entrambi i discendenti hanno evocato suggestivi ricordi della Madre Costituente Siciliana.

X