Speciale e partecipata la conferenza organizzata dal "Soroptimist Club Vittoria", tenutasi Domenica 9 Marzo, nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena di Vittoria.
La manifestazione, intervallata da musiche e canti affidati al coro Polifonico della Parrocchia San Nicolò di Bari di Acate, diretto e accompagnato all'organo dalla maestra Aurora Muriana, è stata occasione per riflettere sulla figura femminile delle tre Sante per Antonomasia che incarnano i tratti distintivi di una forza tutta declinata al femminile nel segno di una straordinaria e incrollabile capacità di resilienza e virtuosa adesione ai propri principi di riferimento che non lascia spazio a contraddizioni o debolezze.
Ha moderato i lavori il docente e giornalista Emanuele Ferrera. Ha rivolto ai presenti i saluti istituzionali l'avvocata e soroptimista Francesca Corbino, Assessore alle Pari Opportunità. Hanno presentato l'iniziativa la dottoressa Aurora Giuliano Giordano presidente del "Soroptimist Club Vittoria e la professoressa Rosa Perupato presidente dell'Associazione "Il Filo di seta". Hanno relazionato Aurora Muriana, don Salvatore Mallemi parroco della chiesa ospitante, don Salvatore Frasca vicario parrocchiale di Acate e la professoressa Maria Rita Schembari sindaca di Comiso. L'evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Vittoria e dell'Ufficio Cultura della Diocesi di Ragusa.