30 maggio 2022

Conversazione con Dacia Maraini


“La Rivoluzione Gentile”

Attraverso  la Signora della Letteratura,   Dacia Maraini, declineremo tutti i modi in cui è possibile e necessario  essere promotori dell'unica rivoluzione  veramente sovversiva del  nostro tempo  "La Rivoluzione Gentile"

Questo appuntamento si inserisce nel ciclo di Convegni   organizzati dal Club sul tema della Leadership al Femminile  in collaborazione con le Scuole Superiori cittadine.
Gli incontri  hanno avuto carattere culturale e di appro¬fondimento per dialogare con figure di riferimento di alto respiro culturale di  Letteratra, Società, Scuola, Questioni di Genere.
.
Lunedì 07 Marzo abbiamo incontrato Tea Ranno e Giusy Sciacca  Scuola Partner I.I.S. "G. Mazzini" Vittoria per parlare di  "Storie di Donne in Sicilia" attraverso i libri "SENTIMI"  e "VIRITÀ"  

Mercoledì 06 Aprile   Scuola Partner I.I.S. "E.Fermi" Vittoria abbiamo Conversato con Costanza e Viky Di Quattro sul tema dell' " Imprenditoria al Femminile tra Cultura e Letteratura" parlando del piccolo Teatro di Famiglia, il Teatro Donnafugata, e dei Libri di Costanza tra cui  "Giuditta e il Monsù"

Concludiamo oggi in bellezza con Dacia Maraini, la Signora della Letteratura, a partire dalla quale l'intero percorso è stato progettato,  perche Dacia perfettamente incarna con la sua opera, la sua vita, il suo impegno e attenzione riguardo ai temi sociali e di attualità le tematiche che abbiamo scelto come lineee guida del nostro percorso di collaborazione con le Scuole e le Istituzioni che sono i nostri interlocutori e  partner priviliggeti.

Dacia Maraini, si pone sempre, verso gli altri con una inneffabile gentilezza e sensibilità, con una preziosa capacità di ascolto, che spesso induce a  pensare che sia capace di sentire anche ciò che non veniva detto, e al tempo stesso è dotata di  una  granitica fermezza nel non indietreggiare  mai nel sostenere  con forza  cio in cui crede e che considera giusto!
Fermezza e gentilezza… due valori da recuperare…  gli unici veramente sovversivi del nostro tempo… troppo spesso colpevolmente incapace di fare scelte o capace solo di schierarsi in modo bellicoso e violento su fronti opposti!
Entrambi questi Valori sono declinati, in diverso modo, anche nei  tre libri di cui parleremo oggi! "La Rivoluzione Gentile" , "La Scuola ci Salverà", "Caro Pier Paolo" , grazie al lodevole lavori  dei docenti e degli alunni  della Scuola nostra  Partener in questa evento  il liceo Mazzini di Vittoria,





AUTORE: Adriana MINARDI - Club Vittoria

PRESIDENZA: Giovanna Guercio