Soroptimist
search

Cyerbullismo nuova emergenza

Emergenza digitale e mediatica

Cyerbullismo

Il Club consapevole dei rischi e dei problemi connessi al Bullismo e al Cyberbullismo è da sempre impegnato a definire strategie di prevenzione e di reazione per il contrasto a questo fenomeno.


Non potevamo non accogliere con piacere l'opportunità di incontrare la Senatrice Elena Ferrara prima firmataria e promotrice della leg.ge 71/2017 una legge presidio di legalità e di civiltà a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo».

Elena Ferrara, novarese, era l'insegnante di musica di Carolina Picchio, la studentessa di 14 anni, che il 5 gennaio 2013 si tolse la vita lanciandosi dalla finestra della sua abitazione di Novara,

Tre le novità importanti previste dalla nuova norma.

• Primo. Sarà direttamente il minore vittima di un sopruso on line a poter segnalare in modo semplice al sito o al social media il contenuto offensivo chiedendone, nei tempi fissati dalla legge stessa, la rimozione. Se non lo fa il gestore, dopo opportune e tempestive verifiche, lo farà il Garante della Privacy.

• Secondo. Il "bullo cybernetico" viene convocato, insieme ai genitori, dal Questore che dà corso alla procedura di ammonimento. Un "cartellino giallo" che può portare il minore ad essere inserito in un percorso sociale o di messa alla prova.

• Terzo. Ogni scuola dovrà individuare tra i propri docenti un referente con il compito di coordinare le iniziative di prevenzione e contrasto. E per il personale scolastico sono previsti corsi di formazione per il personale.


X